Calcolo pensione anticipata: con quale sistema?

Lorenzo Rubini

3 Maggio 2021 - 16:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con quale sistema di calcolo viene determinata la pensione spettante? Dipende dal periodo temporale in cui si collocano i contributi versati.

Calcolo pensione anticipata: con quale sistema?

Contributivo, retributivo o misto? Con quale sistema di calcolo verrà determinata la pensione? Domanda lecita visto che il sistema retributivo, nella maggior parte dei casi, risulta essere il più conveniente.

In questo articolo determineremo come viene calcolato l’assegno previdenziale spettante in base al periodo in cui sono stati versati i contributi e rispondendo alle domande di alcuni lettori.

Calcolo pensione

Il calcolo della pensione può avvenire in tre diversi modi: con il calcolo retributivo, con il calcolo contributivo o con quello misto. Con l’introduzione da parte della legge Dini 1995 del sistema contributivo, infatti dal 1995 la determinazione della pensione cambia.

Restano con il sistema retributivo, per i contributi versati fino al 31 dicembre 2011 (e quelli successivi calcolati con il sistema contributivo) solo i lavoratori che potevano vantare almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.

I lavoratori che alla stessa data avevano meno di 18 anni di contributi, invece, rientrano nel sistema misto: calcolo retributivo per i contributi versati fino al 31 dicembre 1995, contributivo per quelli successivi. I lavoratori, invece, che hanno iniziato a lavorare successivamente al 31 dicembre 1995, rientrano nel sistema contributivo puro.

  • “Buongiorno, Nel primo semestre del 2022 , voglio uscire con l’anticipata (al 31 dicembre avevo 40 anni e 3 mesi). Al 31 dicembre 1995 avevo già 18 anni di lavoro
    Il conteggio della pensione sarà effettuato con il misto? Ringrazio per la risposta”.

Nel calcolo della sua pensione sarà applicato il sistema retributivo per tutti i contributi versati entro la fine del 2011 mentre il sistema contributivo solo per quelli successivi a tale data. Nel suo caso, quindi, il calcolo è a prevalenza retributivo.

  • «La mia pensione come sarà calcolata? Ho iniziato a lavorare nel 1984 e non ho mai smesso».

Nel suo caso per i 13 anni di contributi versati prima del 31 dicembre 1995 sarà applicato il sistema retributivo e per i contributi versati successivamente a tale data il sistema contributivo.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories