Home > Altro > Archivio > Bollo auto 2016: l’abolizione è possibile per Renzi

Bollo auto 2016: l’abolizione è possibile per Renzi

giovedì 5 maggio 2016, di Chiara Ridolfi

Bollo auto 2016: quali sono le possibilità che venga abolito?

Il bollo auto, la revisione, l’assicurazione e tante altre ancora sono le spese che devono sostenere i possessori di un veicolo.

Spesso si è cercato di abolire il bollo auto, una delle imposte più odiate dai guidatori, ma per il momento nessuna proposta è riuscita a coprire i 6,5 miliardi di gettito derivanti da questa tassa. Renzi adesso vuole riprovarci e in un tweet di ieri sera afferma che la proposta di legge presentata da Fare! potrebbe essere un’idea per l’abolizione del bollo.

Bollo auto: l’abolizione passa per la proposta di legge di Fare!

Nei giorni scorsi il movimento di Flavio Tosi “Fare!” ha presentato una proposta di legge per abolire il bollo dell’auto. Nel testo presentato si legge che il bollo potrebbe essere abolito applicando un’accisa sul costo della benzina.

I benefici sembrerebbero essere presenti sia per lo Stato che per i consumatori. Lo Stato non sarebbe più costretto a inseguire gli evasori, dal momento che si stima un’evasione annua di 500 milioni di euro. Attraverso l’accisa sulla benzina invece i proventi verrebbero incassati direttamente e la possibilità di evasione diventerebbe nulla.

Si riuscirebbe in questo modo a far pagare la tassa anche alle 3,5 milioni di vetture che circolano in Italia con targa estera e che al momento sono esentate dal pagamento. La proposta di legge presentata ha tra gli obiettivi proprio questo: azzerare l’evasione.

Grazie all’abolizione, invece, i consumatori riuscirebbero a liberarsi di una tassa fissa e gravosa per le loro tasche. La tassa infatti non sarebbe più legata al semplice possesso del veicolo, ma al suo utilizzo: più chilometri si percorrono e più si paga.

Il rincaro sui carburanti nel progetto di legge presentato da “Fare!” è stato stimato che sarebbe di 15 centesimi al litro e avrebbe il vantaggio di ricadere su tutti coloro che utilizzano l’auto (anche su turisti e trasporti merce di solo passaggio in Italia).

Bollo auto: l’abolizione è una buona idea secondo Renzi

Al riguardo il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è espresso ieri via Twitter, nel corso della diretta streaming #matteorisponde in cui ha affrontato anche il tema pensioni e flessibilità in uscita.

A un follower che chiedeva un suo parere sulla proposta di legge presentata in aula, il premier ha risposto, twittando:
è un’idea intelligente, concreta”.

Grazie a questa manovra sarebbero premiati coloro che inquinano meno e ne gioverebbero soprattutto i pensionati che prendono raramente l’auto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.