Bill Gates: “Ecco le nuove tecnologie che cambieranno il mondo”

Il fondatore di Microsoft già nel 1999 aveva previsto smartphone e social network. I suoi pronostici si riveleranno esatti anche stavolta?

Bill Gates: “Ecco le nuove tecnologie che cambieranno il mondo”

Bill Gates è tornato a fare previsioni. Il filantropo miliardario ha parlato delle innovazioni tecnologiche che secondo lui avranno un impatto significativo dal 2019 al prossimo futuro.

Il fondatore di Microsoft è stato a lungo l’uomo più ricco del mondo prima di essere rimpiazzato da Jeff Bezos. Buona parte della fortuna accumulata, comunque, è stata investita da Gates in iniziative e progetti pensati per rendere il nostro mondo un luogo più equo, connesso e sano.

Di recente il MIT Technology Review ha chiesto alla Fondazione Gates e al co-fondatore di Microsoft di condividere le invenzioni e le tecnologie che secondo lui porteranno un significativo cambiamento nel mondo dal 2019 al prossimo futuro. Ed ecco cosa ha risposto.

Le tecnologie più rivoluzionarie del 2019 secondo Bill Gates

Tra le innovazioni citate da Bill Gates troviamo Dactyl, il progetto della non-profit di Elon Musk Open AI che ha creato una mano robotica in grado di manipolare gli oggetti con una destrezza senza precedenti, replicando esattamente i movimenti umani. Avrà un forte impatto sul nostro mondo anche la ricerca che si occupa di sviluppare macchine per l’estrazione dell’anidride carbonica dall’aria per ridurre gli effetti devastanti del cambiamento climatico.

Dato il suo noto interesse nel migliorare le condizioni del nostro Pianeta, non sorprende che la maggior parte delle innovazioni tecnologiche e scientifiche su cui si è concentrato Bill Gates appartengano al settore del benessere.

«Penso che le menti brillanti del futuro si concentreranno più su domande metafisiche del tipo ’Come rendere le persone più felici?’, ’Come creare connessioni significative?’ Come aiutare tutti a vivere una vita appagante?’» ha detto Gates. «Mi piacerebbe che queste domande definissero la lista delle innovazioni tech più rivoluzionarie nei prossimi 20 anni, perché vorrebbe dire che abbiamo combattuto con successo le malattie e affrontato il cambiamento climatico. Non riesco a immaginare un simbolo di progresso maggiore di quello».

Nella wishlist di Gates sono inclusi anche dei servizi igienici green in grado di effettuare contemporaneamente smaltimento dei rifiuti e trattamento dell’acqua; valide alternative vegetali alla carne che vengono sviluppate in laboratorio; vaccini antitumorali personalizzati su misura dei singoli pazienti e una capsula con un mini microscopio collegato che consentirebbe ai medici di visitare bambini e neonati con problemi gastrointestinali senza dover ricorrere all’anestesia.

Le previsioni esatte di Bill Gates

Il co-fondatore di Microsoft è diventato famoso per i pronostici fatti vent’anni fa poi rivelatisi straordinariamente esatti. Nel 1999, Bill Gates ha scritto un libro intitolato “Business @the Speed ​​of Thought” in cui ha previsto l’avvento di alcune innovazioni tech impensabili all’epoca ma che oggi sono pane quotidiano.

Tra queste troviamo i siti di confronto prezzi, i dispositivi mobile (“Le persone porteranno con sé piccoli dispositivi che permetteranno loro di rimanere costantemente in contatto e fare acquisti online ovunque si trovino, saranno in grado di controllare le notizie, vedere i voli prenotati, ottenere informazioni dai mercati finanziari e fare qualsiasi altra cosa”), i social media, le offerte promozionali personalizzate, gli assistenti virtuali, l’Internet delle cose e il collegamento ai siti web durante le dirette TV.

Chissà che le sue previsioni non si rivelino esatte anche stavolta. Incrociamo le dita.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Bill Gates

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.