Biden pronto a sanzioni economiche personali contro Putin. Cosa significa e conseguenze

Riccardo Lozzi

26 Gennaio 2022 - 14:13

condividi

Biden ha annunciato di essere pronto all’attuazione di sanzioni economiche personali nei confronti di Putin. Ecco cosa significa e a quali conseguenze potrebbe portare.

Biden pronto a sanzioni economiche personali contro Putin. Cosa significa e conseguenze

Il clima tra USA e Russia riguardo l’Ucraina si fa ogni ora che passa sempre più teso.

Nelle ultime ore Joe Biden ha dichiarato, senza mezzi termini, ai giornalisti statunitensi che se le truppe russe varcassero il confine ucraino si tratterebbe della “più grande invasione dalla Seconda Guerra Mondiale”. Il presidente e comandante in capo americano ha poi aggiunto che una situazione del genere cambierebbe profondamente l’attuale assetto mondiale.

Per scongiurare l’escalation, Biden ha affermato di essere pronto a prendere in considerazione una soluzione con ben pochi precedenti nella storia. Oltre alle sanzioni economiche nei confronti della Russia da parte dei Paesi appartenenti alla NATO, le quali dovrebbero essere tra le maggiori di sempre, l’inquilino della Casa Bianca sarebbe in procinto di avviare provvedimenti personali nei confronti del suo omologo al Cremlino.

Joe Biden potrebbe quindi attuare delle sanzioni economiche nei confronti del patrimonio personale di Vladimir Putin. Una decisione che rischia di avere dure conseguenze e portare a un’escalation ancora più rapida tra Occidente e Russia.

Biden pronto a sanzioni economiche personali contro Putin

Ai giornalisti che lo hanno intercettato a Washington mentre visitava una serie di piccoli negozi per evidenziare la crescita delle piccole attività durante la crisi pandemica, Biden ha così paventato per la prima volta la possibilità di colpire direttamente Putin, in caso di sconfinamento dei militari russi in Ucraina.

Tuttavia non è del tutto chiaro quanto un’azione del genere potrebbe costare personalmente al presidente della Federazione Russa. Da sempre infatti aleggia un grande mistero su quanto guadagna e a quanto ammonta il patrimonio personale di Vladimir Putin.

Nell’ultima dichiarazione dei redditi, pubblicata ufficialmente, viene riportato solamente il suo stipendio da presidente, che ammonta a circa 136 mila euro, oltre all’ appartamento dove risiede di 153 metri quadri e altre modeste proprietà immobiliari. Se si considera il potere ricoperto negli ultimi 20 anni in patria, quanto riportato sembra troppo poco per essere vero.

Quanto vale il patrimonio personale di Putin?

Diverse inchieste giornalistiche hanno provato a svelare la vera entità del denaro riconducibile a Putin, il quale viene stimato tra un minimo di 24 miliardi di dollari fino alla cifra monstre di 200 miliardi di dollari.

Una somma colossale che sarebbe distribuita in tutto il mondo attraverso l’utilizzo di conti segreti e prestanome. Proprio questa diffusione renderebbe la fortuna attaccabile da parte degli Stati Uniti, che possono contare su un’influenza economica in quasi tutti gli angoli del pianeta.

Alla minaccia di Biden ha risposto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ammonendo gli Stati Uniti e spiegando che l’introduzione di sanzioni dirette nei confronti del Capo di Stato e di Governo della Russia porterebbe a una rottura delle relazioni diplomatiche.

Una situazione che rischierebbe di sfociare in uno scenario definitivo di guerra tra Stati Uniti e Russia, con ripercussioni per tutti gli Stati del mondo.

Iscriviti a Money.it