BCE: quali sono state le prime parole di Lagarde?

Violetta Silvestri

5 Novembre 2019 - 11:30

condividi

BCE, Lagarde lancia un messaggio positivo sull’euro

BCE: quali sono state le prime parole di Lagarde?

Christine Lagarde ha ufficialmente iniziato a guidare la BCE dal 1° novembre. In attesa di capire quale impronta darà alla politica monetaria europea, ieri è arrivata la prima uscita ufficiale del neo eletto presidente. Ed un messaggio positivo sull’euro.

Nella cornice dell’evento Publishers’ Night 2019 di Berlino, la Lagarde è intervenuta in onore di Wolfgang Schäuble, al quale è stato conferito il premio Ehren-Victoria dall’associazione editori.

L’ex presidente del Bundestag e ministro delle Finanze tedesco ha costruito negli anni un legame di amicizia e di lavoro con Christine Lagarde, che era stata invitata alla serata quando era ancora alla guida del FMI.

La governatrice della BCE si è limitata ad un discorso di circostanza, deludendo le aspettative di chi sperava di sentire parole più dirette sulla politica monetaria UE.

In attesa di un vero discorso ufficiale sulla strategia economica, la Lagarde ha lanciato segnali interessanti di sostegno all’Unione.

BCE: Lagarde elogia Schäuble come modello per l’UE

Il discorso di Christine Lagarde è stato tutto concentrato sulla figura di Schäuble, al quale era dedicato l’evento. Nell’elogio espresso al suo amico e collega tedesco, la governatrice della BCE ha sottolineato soprattutto le qualità dell’ex ministro delle Finanze come uomo di Stato.

“Ci sono pochi che hanno fatto così tanto per l’Europa, per così tanto tempo, come te, Wolfgang... Vorrei concentrarmi su tre delle qualità che ho osservato personalmente e che ti hanno segnato come uno dei leader di spicco della tua generazione: il tuo impegno, il tuo rigore e il tuo senso dello Stato.”

Non è mancato, quindi, il riferimento al lavoro svolto da Schäuble sulle questioni europee. La tenacia e la fiducia nei confronti dell’UE anche in periodi di maggiori crisi sono state, secondo la Lagarde, un esempio di attaccamento alle istituzioni comunitarie di grande attualità, soprattutto oggi.

La governatrice della BCE è ottimista sull’euro

Christine Lagarde ha voluto cogliere l’occasione dell’evento dedicato a Schäuble per ribadire quanto sia importante restare fiduciosi nei confronti dell’UE e della sua moneta unica.

La convinzione della governatrice della BCE è che le istituzioni democratiche comunitarie sono un baluardo di difesa contro crisi economica e difficoltà politiche.

Il riferimento è al periodo che l’Europa e tutto il mondo stanno vivendo. Le minacce alla stabilità arrivano da più parti. La guerra commerciale USA-Cina, la Brexit e gli scenari di recessione per importanti Paesi hanno estremizzato idee e soluzioni politiche e portato ad un “imbarbarimento della dialettica”.

Una prospettiva ottimista, però, c’è. Christine Lagarde, infatti, ha ricordato che: “ l’euro è popolare come non mai presso il grande pubblico europeo”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO