Guerra commerciale: sorpresa in arrivo dagli USA?

C. G.

05/11/2019

05/11/2019 - 11:31

condividi

Guerra commerciale: colpo di scena in arrivo? Le ultime notizie

Guerra commerciale: sorpresa in arrivo dagli USA?

Novità in arrivo sul fronte guerra commerciale? Anche i mercati sembrano convinti.

L’ottimismo degli ultimi giorni è stato rafforzato da alcuni report pubblicati qualche ora fa dal Financial Times e dal Wall Street Journal.

Entrambe le testate hanno parlato di un accordo in dirittura d’arrivo (l’ormai nota firma della Fase 1), ma non solo. Secondo le ultime indiscrezioni gli Stati Uniti elimineranno i dazi esistenti su $112 miliardi di beni provenienti dalla Cina in quello che potrebbe essere considerato un grande passo in avanti nella guerra commerciale tra le due potenze.

Guerra commerciale: cosa sta per accadere?

Qualche settimana fa, le indiscrezioni di stampa hanno data per certa la firma dell’accordo in occasione del summit APEC previsto per il 15 e 16 novembre in Cile. Il Paese ha però cancellato il suddetto vertice giustificando la sua decisione con la necessità di garantire la sicurezza (visto il caos esploso nel Paese).

Tutto ciò ha gettato nuove ombre sulla guerra commerciale USA-Cina e sulle reali probabilità di trovare un’intesa.

Le cose sono migliorate all’inizio di questa settimana, quando il Segretario al Commercio, Wilbur Ross, ha lasciato intravedere nuovi spiragli di luce.

Poi, qualche ora dopo le dichiarazioni del funzionario, sono arrivati i report citati, secondo cui per garantire la firma dell’attesa fase 1 gli Stati Uniti si impegneranno a eliminare i dazi su 112 miliardi di dollari di beni provenienti dalla Cina.

L’obiettivo? Ottenere altrettante concessioni dalla controparte (soprattutto per quel che riguarda la protezione della proprietà intellettuale per le aziende USA). Le mosse potrebbero spianare la strada alla risoluzione di una guerra commerciale che ha ripetutamente gravato sui mercati e sull’economia.

Ancora secondo indiscrezioni, la prossima occasione utile per la firma dell’accordo potrebbe essere il vertice BRICS in programma per il 13 e il 14 novembre a Brasilia. Per il momento però nessuna delle voci di corridoio citate è stata confermata o smentita.

Di conseguenza la guerra commerciale tra gli USA e la Cina continuerà a tenere con il fiato sospeso, almeno finché le due potenze non ufficializzeranno qualcosa di più concreto.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.