Manca pochissimo all’elezione della nuova auto del 2021 con l’evento di premiazione tenuto in diretta streaming dall’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, in programma per il prossimo 31 ottobre, alle ore 11. Sono 7 le candidate in lizza quest’anno, mentre per la sezione Vetture sportive troviamo 3 supercar.

L’evento si svolge in concomitanza del Milano-Monza Open-Air Motor Show, la grande novità di questa edizione di Auto Europa 2021 è che al giudizio della Giuria Tecnica e degli Opinion Leader sarà affiancata anche la votazione di una giuria popolare. Tutti dunque sono chiamati a votare la nuova auto del 2021, semplicemente cliccando su questo link.

In occasione della premiazione sarà assegnata anche la Tartaruga d’Argento, il simbolo della UIGA, a 3 manager del settore che sono stati in grado di contribuire all’immagine del nostro Paese grazie al loro impegno e alla loro professionalità.

Auto Europa 2020: l’evento in streaming

Quest’anno la premiazione dell’auto del 2021 avverrà in diretta streaming per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, Gaetano Cesarano, presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, ha infatti dichiarato che:

“Stiamo vivendo un momento particolare anche nel settore automotive anche per questo motivo abbiamo pianificato l’elezione Auto Europa 2021 mediante un programma dedicato che, a partire da questa edizione, introduce un nuovo metodo di votazione: in affiancamento alla Giuria Tecnica composta dai Soci UIGA, è previsto il coinvolgimento di una Giuria di Opinion Leader e di una Giuria Popolare che esprimeranno la propria preferenza mediante voto elettronico sulla base delle diverse percentuali di riferimento”.

Novità anche per il voto, che chiama chiunque ad esprire il proprio giudizio sull’auto del 2021, affiancandolo al giudizio della Giuria Tecnica e degli Opinion Leader dell’automotive. Innovazione, design, qualità, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale, saranno queste le caratteristiche che determineranno quale sarà la nuova auto del 2021.

Le auto finaliste

Non ci sono auto italiane tra le finaliste di questa edizione dell’Auto Europa, se non per la sezione “Vetture Sportive” dove compaiono Lamborghini e Ferrari. Tra le auto candidate a questa edizione troviamo infatti delle auto pensate per la gente e non delle supercar da domare. Le finaliste in concorso sono:

La selezione Vetture Sportive

In concorso anche una selezione di supercar. In questo caso la vincitrice sarà scelta in base alle caratteristiche del design, all’originalità e alle prestazioni della vettura. Le concorrenti selezionate, che saranno valutate dalla Giuria Tecnica e dagli Opinion Leader sono: