McLaren GT: prezzo e caratteristiche della supersportiva comoda come una berlina

Tutto sul crossover McLaren GT: prezzo e caratteristiche della nuova supercar inglese dalle prestazioni elevatissime ma comoda e usabile tutti i giorni.

McLaren GT: prezzo e caratteristiche della supersportiva comoda come una berlina

La McLaren GT debutta sul mercato delle auto supersportive con due obiettivi: stabilire nuovi riferimenti in termini di prestazioni e di comfort. Perché non sta scritto da nessuna parte che una vetture ad altissime prestazioni debba essere necessariamente essenziale ed estrema.

La nuova GT di Woking era stata presentata al Salone di Ginevra 2019 senza eccessivi sfarzi, accendendo però una golosità tra gli appassionati nutrita nelle settimane successive con un crescendo di informazioni, rilasciate un poco alla volta e culminate con il debutto ufficiale sul mercato. Negli showroom arriverà alla fine del 2019, ma è già ordinabile.

La presentazione è avvenuta nella fabbrica McLaren di Woking - nel Surrey inglese - che pochi giorni fa ha festeggiato le prime 20.000 unità del Marchio britannico prodotte, a distanza di otto anni dall’avvio della stabilimento. Il concetto di “Grand Tourer” che i tecnici McLaren hanno voludo condensare nel nome GT sembra calzare a pennello: una supersportiva comoda da usare tutti i giorni, perfino con un discreto bagagliaio.

McLaren GT: caratteristiche

La McLaren GT è una sportiva di razza, vanta prestazioni elevatissime ma sa anche prendersi cura dei passeggeri grazie al comfort e allo spazio disponibili. Questa è la sintesi estrema della nuova nata della Casa di Woking, capace di spingersi fino a 326 km/h e al tempo stesso disporre di una raffinata climatizzazione, un infotainment adatto ai lunghi viaggi e da due bagagliai da 570 litri di capienza totale.

La McLaren GT nasce sulla monoscocca in carbonio MonoCell II T, la carrozzeria si distingue per il muso arrotondato e dotato di affilati fari a LED. L’estrattore, le generose prese d’aria e gli enormi cerchi in lega si fondono con la linea elegante della GT, suggerendo la sportività e le prestazioni di cui è capace la vettura.

L’abitacolo della GT è meno estremo rispetto agli altri modelli McLaren: rigorosamente a due posti e concepito anche per lunghi viaggi. Dunque sedili comodi e dotati del giusto contenimento laterali, ampiamente personalizzabili grazie alle molte regolazioni elettriche e riscaldabili.

Il sistema di infotainment si basa sul sistema di navigazione HERE e dallo schermo touch da 7 pollici configurato come uno smartphone, dal quale è possibile gestire anche la climatizzazione. La strumentazione è dotata di uno schermo TFT da 12,3 pollici, che oltre alle informazioni tecniche fornisce anche indicazioni in merito a alle chiamate telefoniche, alla fonte sonora, alla temperatura e alla pressione degli pneumatici.

McLaren GT: motore

La nuova McLaren GT monta è spinta dal motore V8 4 litri biturbo da 620 cavalli, capace di spingere l’auto fino a 326 km/h e di farla scattare da 0 a 200 km/h in 9 secondi netti. La coppia massima di 630 Nm è disponibile tra 5.500 e 6.500 giri/min e il 95% è già pronta fra 3.000 e 7.250 giri/min.

Al propulsore è abbinato il cambio SSG a sette rapporti, mentre le sospensioni sono dotate di ammortizzatori idraulici a tecnologia “Proactive Damping Control” e controllate mediante il software “Optimal Control Theory”. Tre modalità di guida selezionalbili: Comfort, Sport e Track.

McLaren GT: prezzo

Il prezzo della nuova McLaren GT è di 203.000 euro. In Italia è già ordinabile, ma le consegne ai clienti inizieranno alla fine del 2019.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su McLaren

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.