Assunzioni insegnanti da GPS e supplenze: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova procedura

Teresa Maddonni

9 Agosto 2021 - 17:47

condividi

Per le assunzioni d’insegnanti a tempo determinato dalle GPS e per le supplenze 2021-2022 dal 10 agosto è possibile fare domanda online. Vediamo quali sono i requisiti e come inserire le preferenze.

Assunzioni insegnanti da GPS e supplenze: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova procedura

Le assunzioni delle insegnanti da GPS a tempo determinato, per le successive immissioni in ruolo, come anche le supplenze per chi si trova nelle graduatorie, sono possibili solo a seguito dell’invio della domanda dalle ore 9.00 del 10 agosto alle 23.59 del 21 agosto 2021 attraverso la piattaforma di Istanze Online.

A comunicarlo è il Miur che rende operative le procedure straordinarie per le assunzioni degli insegnanti dal 1° settembre 2021 introdotte dal decreto Sostegni bis (art. 59 decreto legge 25 maggio 2021 n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 luglio 2021 n. 106).

Le assunzioni degli insegnanti vengono disposte dalla prima fascia delle GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi, mentre l’attribuzione delle supplenze avviene da GaE, prima fascia e seconda fascia delle GPS, elenchi aggiuntivi, su posti comuni e di sostegno.

Il Miur ha pubblicato, in merito alle assunzioni di insegnanti da GPS per le immissioni in ruolo e per le supplenze, il DM 242 del 30 luglio 2021 e il relativo avviso del 9 agosto. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Assunzioni insegnanti da GPS e supplenze: requisiti

Partiamo dai requisiti per rientrare nelle assunzioni di insegnanti dalle GPS e per le supplenze sulla base di quanto disposto dal decreto del Miur.

Le assunzioni, come abbiamo detto, sono a tempo determinato. Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri del 29 luglio ha autorizzato il Miur ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022 112.473 unità docenti precari.

Per le assunzioni a tempo determinato le procedure sono due:

  • da prima fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi dove per il posto comune è richiesto anche il servizio;
  • supplenze.

Per quanto riguarda la prima procedura, questa prende il via al termine delle assunzioni a tempo indeterminato; si procede così alle assunzioni a tempo determinato sui posti effettivamente rimasti vacanti per l’anno scolastico 2020-2021. Le assunzioni riguardano, per i posti comuni e di sostegno, gli insegnanti con i seguenti requisiti:

  • iscritti nella prima fascia delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze);
  • iscritti negli appositi elenchi aggiuntivi nei quali possono inserirsi, anche con riserva di accertamento del titolo, gli insegnanti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021.

A coloro che si candidano sul posto comune è richiesto anche un altro requisito:

  • avere svolto, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi 10 anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

Dal 10 agosto inoltre, come abbiamo anticipato, è anche possibile candidarsi per le supplenze al 30 giugno o al 31 agosto (seconda procedura). I posti comuni e di sostegno residui vengono così occupati:

  • con supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
  • supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento non vacanti ma disponibili e che sono tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda la prima procedura le assunzioni a tempo determinato sono finalizzate all’immissione in ruolo degli insegnanti dopo l’anno di prova cui segue un colloquio.

L’insegnante che supera la prova viene assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021.

La prova consiste in un colloquio di idoneità che, sia sul posto comune sia su quello di sostegno, valuta l’insegnante non solo per le conoscenze e le competenze, ma anche all’applicazione delle stesse volte al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prefissati.

Sono gli Uffici scolastici regionali a redigere il calendario dei colloqui, distinti per grado di scuola e tipologia di posto e le prove devono concludersi, in tempo per l’anno scolastico successivo, entro il mese di luglio 2022.

Assunzioni insegnanti da GPS e supplenze: come fare domanda

La domanda per essere assunti dalle GPS di prima fascia con le immissioni in ruolo o anche come supplenti deve essere inviata rigorosamente online attraverso la procedura informatizzata di Istanze Online (POLIS) (clicca qui). Per accedere al servizio l’insegnante o aspirante tale deve:

  • essere possesso delle credenziali SPID;
  • essere in possesso, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio.

Preferenze per le supplenze

Per quanto riguarda le assunzioni di insegnanti a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto per le supplenze da GaE o GPS di I e II fascia, gli aspiranti possono indicare fino a un massimo di 150 preferenze.

Dal 10 al 21 agosto la stessa piattaforma del Miur si attiverà per tutte le posizioni occupate dagli aspiranti presenti nelle GaE o nelle GPS:

  • della specifica provincia;
  • per tutte le specifiche classi di concorso o tipo di posto.

Cisl Scuola fa un esempio per capire come presentare domanda per essere assunti a tempo determinato:

“Se un aspirante è inserito nelle GaE della provincia X e nelle GPS della provincia Y, compilerà un’unica istanza comprendente le due distinte domande, pur utilizzando la medesima applicazione POLIS e riceverà, se avente titolo, due distinte nomine. Per ciascuna provincia di inserimento l’assegnazione delle supplenze avviene con priorità per gli
aspiranti inseriti in GAE, successivamente per quelli in GPS I fascia e infine in GPS II fascia”

Gli insegnanti possono fare domanda di supplenza per ciascuna delle graduatorie in cui si è inseriti e per tutti i posti disponibili, indicando:

  • i codici delle singole scuole;
  • i codici sintetici di distretto e di comune così da ricomprendere tutte le scuole della provincia.

Le preferenze che l’insegnante può esprimere, come abbiamo detto, sono in tutto 150.

Per ciascuna preferenza di sede si può esprimere la disponibilità ad accettare:

  • le supplenze annuali fino al 31 agosto;
  • le supplenze al termine delle attività didattiche quindi al 30 giugno;
  • gli spezzoni anche con diritto al completamento.

Per maggiori dettagli rimandiamo al decreto e all’avviso del Miur.

Avviso Miur
Avviso Miur sull’avvio della procedura online per le assunzioni di insegnanti a tempo determinato da GPS e supplenze.
DM 242 del 30 luglio 2021
Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 59, commi da 4 a 9, del
decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

Argomenti

# Scuola
# MIUR

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO