Apple Tv, disponibile in Italia da ottobre 2015: conviene comprarla? Novità, prezzo e caratteristiche

Simone Micocci

10/09/2015

28/09/2015 - 14:30

condividi

Apple Tv: il nuovo dispositivo che rivoluziona il modo di guardare la televisione. Come funziona? Le applicazioni saranno scaricabili dall’Apple Store, ma il “Siri Remote” non è disponibile in Italia. Ecco il prezzo, le novità e le caratteristiche.

Apple Tv, disponibile in Italia da ottobre 2015: conviene comprarla? Novità, prezzo e caratteristiche

La nuova Apple Tv è stata presentata ufficialmente il 9 settembre durante il Keynote Apple 2015; nello stesso evento sono stati proiettati numerosi video della nuova Apple Tv in cui sono state svelate le principali caratteristiche.

La Apple Tv è un dispositivo che non ha uno schermo proprio, quindi per funzionare necessita di essere collegato al televisore; in questo modo la nostra Tv diventa interattiva e riusciremo a comunicare con lei.

La novità più grande della Apple Tv riguarda il nuovo telecomando in cui è stato inserito il sistema con riconoscimento vocale di Siri. Grazie a questa tecnologia potremo interagire direttamente con il nostro televisore che ci consiglierà perfino il programma più affine ai nostri gusti.

Con la nuova Apple Tv potremo accedere direttamente ai programmi streaming di Netflix, e durante la visualizzazione di un film potremo ottenere con semplicità le informazioni riguardanti il contenuto visualizzato sullo schermo.

Inoltre, la Apple Tv permette di scaricare le applicazioni dall’Apple Store, in cui si potrà scegliere tra giochi e programmi innovativi.

La Apple Tv è un dispositivo rivoluzionario, che cambierà il modo di guardare la televisione; il prezzo della nuova Apple Tv non è molto alto e questo la rende accessibile a tutti.

Purtroppo c’è una brutta notizia per chi ha intenzione di acquistare la Apple Tv: “Ehy Siri” sarà integrato solamente in alcuni telecomandi che non saranno venduti in Italia.

Apple Tv: Disponibilità e prezzo

La nuova Apple Tv arriverà in Italia a ottobre. Il prezzo negli Stati Uniti è di $149 per la versione da 32GB, mentre la versione da 64GB costa $199; in Italia il prezzo di vendita della Apple Tv dovrebbe essere rispettivamente di €200 e €250.

Se osserviamo tutte le caratteristiche della Apple Tv notiamo come il prezzo di vendita non è alto; tuttavia c’è una novità che potrebbe deludere le migliaia di appassionati italiani.

Secondo quanto riportato in alcune notizie circolate in rete nelle ultime ore, la Apple avrebbe intenzione di mettere in commercio due tipi differenti di telecomando per la Apple Tv: il primo con il sistema “Siri” integrato, mentre l’altro no.

L’Italia farebbe parte del gruppo di Paesi in cui sarà possibile acquistare solamente il Remote privo del sistema Siri, e ciò limiterebbe di molto le funzionalità della nuova Apple Tv.

Questa notizia non è stata ancora confermata dai vertici Apple; per questo non si sa ancora se per avere il Siri Remote in Italia bisognerà aspettare qualche mese, o se invece non arriverà mai.

Apple Tv: Siri Remote, come funziona?

La notizia riguardante la mancata disponibilità del Siri Remote per il mercato italiano ha deluso molti appassionati. Durante il Keynote Apple 2015, il CEO Tim Cook ha elencato le numerose novità della nuova Apple Tv, tra cui spicca il telecomando con assistenza vocale Siri.

I giornalisti presenti in sala hanno potuto ammirare le numerose funzioni del Siri Remote nel video di presentazione della Apple Tv:

  • possiamo chiederle di trovare un film o una serie Tv;
  • riusciremo ad ottenere delle risposte riguardanti il meteo o i risultati delle partite di calcio;
  • Siri riesce a riconoscere i nostri gusti, in modo da consigliarci un programma che rispecchia i nostri interessi;
  • con Siri potremo mettere in pausa un film comunicandolo semplicemente al telecomando.

Il telecomando presente negli Apple Tv venduti in Italia non avrà il sistema a riconoscimento vocale di Siri, quindi non sarà in grado di svolgere queste funzioni.

Tuttavia, il Remote venduto in Italia ci permetterà di interagire in modo innovativo con alcune applicazioni: la Harmonix ha sviluppato un nuovo gioco in esclusiva per la Apple Tv, Beat Sports, in cui il telecomando svolge gli stessi compiti del joystick del Nintendo WII.

Apple Tv: caratteristiche principali

La Apple Tv funziona con un processore A8, lo stesso dell’iPhone 6. Il sistema operativo è stato realizzato apposta per il nuovo dispositivo: il tvOS ci permette di interagire con gli altri dispositivi Apple, così tutti i video e le immagini contenute negli iPhone o iPad saranno condivisibili con la Apple Tv.

Nella nuova Apple Tv ci saranno delle applicazioni integrate, mentre le altre saranno scaricabili direttamente dall’Apple Store: tra queste c’è la divertente Crossy Road, gioco sviluppato da Hipster Whale e amato da genitori e figli.

Il telecomando della Apple Tv è dotato di accelerometro e giroscopio in modo che possiamo utilizzarlo come se fosse un joystick.

Apple Tv: conviene comprarla?

Durante il video di presentazione della nuova Apple Tv, le migliaia di giornalisti presenti in sala sono rimaste affascinate dalle caratteristiche del nuovo dispositivo.
Infatti, a un prezzo contenuto, la nostra televisione si trasforma in uno schermo interattivo con cui possiamo giocare, leggere o fare shopping.

Purtroppo la mancanza del Remote Siri è una caratteristica non trascurabile, poiché il sistema a riconoscimento vocale integrato nel telecomando è la novità più importante della nuova Apple Tv.

Per questo motivo consigliamo di aspettare che il Remote Siri sia disponibile anche in Italia, così da poter sfruttare totalmente le potenzialità della nuova Apple Tv.

Ecco il video di presentazione della nuova Apple Tv:

Iscriviti a Money.it