Arriva Apple One: un abbonamento unico per app come Apple Music, Apple TV, Arcade e molto altro. Ecco come funziona, quanto costa e quanto si risparmia con i vari pacchetti.
Apple One: è questo il nome di un abbonamento unico che comprende diversi pacchetti e varie app dell’ecosistema iOS, a un prezzo speciale e conveniente. Ma come funziona e quanto si risparmia davvero?
Si tratta di una delle ultime novità di Cupertino: Apple One guarda a quanto già applicato da altri servizi come Amazon Prime (che comprende diversi servizi per gli abbonati come Prime Video o Prime Reading) sfruttando però le applicazioni migliori presenti su iPhone e iPad.
L’obiettivo? Pagare un unico abbonamento, da qui il nome Apple One, senza doversi barcamenare tra i vari pagamenti ad app diverse che condividono lo stesso ecosistema (fornendo però servizi differenti).
Come funziona Apple One: le app incluse nell’abbonamento
Apple One debutterà con iOS 14 questo autunno ed è stato presentato durante l’Apple Event del 15 settembre.
I rumors sul suo arrivo erano già stati trovati nell’ultima beta della nuova versione del sistema operativo con Cupertino che ha già registrato da tempo i domini relativi al servizio.
Apple One avrà piani diversi, con prezzi differenti, a seconda dei servizi d’interesse: si potranno combinare tra loro pacchetti in grado di accontentare gusti variegati unendo tra loro app come Apple Music e Apple TV (che faranno parte del cosiddetto piano base).
In Italia i servizi abbinabili sono quattro:
- Apple Music;
- Apple TV+;
- Apple Arcade;
- iCloud.
I pacchetti disponibili sono combinabili a seconda dei propri interessi: in quelli dal costo più elevato si troveranno app come Apple News+ (al momento non disponibile in Italia), Apple Arcade (l’abbonamento riservato ai giochi in app) e spazio maggiore su iCloud. Questo non escluderà comunque la possibilità di abbonarsi ai singoli abbonamenti che resteranno disponibili e accessibili per tutti gli interessati.
Quanto costa Apple One: prezzi e quanto si risparmia
Certo, la chiave di volta di Apple One sarà permettere di risparmiare agli utenti interessati ad avere due o più servizi, includendo la possibilità di attirarne di nuovi con sottoscrizioni agevolate.
A questisi aggiunge un nuovo servizio denominato Apple Fitness+ che comprende piani di allenamento e consigli per il benessere fisico da utilizzare attraverso i device portatili come iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV.
Saranno disponibili 3 pacchetti, con differenti prezzi:
- Individuale, che offre agli abbonati Apple Music, Apple TV Plus, Apple Arcade e iCloud storage da 50 GB per 14,95 euro al mese (si risparmia 6 euro al mese);
- Famiglia che include le stesse app, ma con più spazio su iCloud (200 GB) per un totale di 19,99 euro al mese e la possibilità di condividere l’abbonamento con altri utenti, fino a 5 persone (si risparmia 8 euro al mese)
- Premier offre agli abbonati Apple Music, Apple TV Plus, Apple Arcade, iCloud storage, Apple News Plus e il nuovo Apple Fitness Plus per 29,95 dollari al mese. Il piano è attualmente disponibile solo negli States e Apple Fitness sarà disponibile anche singolarmente ad un costo di 9,99$.
Questo tipo di abbonamento potrebbe rivoluzionare i servizi Apple? Saranno gli utenti a fare la differenza.
leggi anche
Apple: tutte le novità in uscita a fine 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA