Home > Altro > Archivio > Le migliori applicazioni per Android
Le migliori applicazioni per Android
lunedì 28 dicembre 2015, di
Android, ecco le migliori applicazioni gratuite da installare su smartphone e tablet.
Hai acquistato da poco uno smartphone Android e non hai idea di quale applicazione installare? In questo articolo abbiamo selezionato per voi le migliori applicazioni Android per i vostri smartphone o tablet.
Questo Natale potreste aver ricevuto per regalo uno dei tanti smartphone o tablet Android presenti sul mercato. Soprattutto gli utenti più inesperti, però, potrebbero avere dei dubbi riguardo alle applicazioni da installare sul proprio telefono, poiché non sanno quali sono le migliori. Inoltre, alcune applicazioni per Android sono diverse da quelle per iOS, quindi anche chi passa da un iPhone a uno smartphone con sistema operativo di Google potrebbe avere dei problemi.
Per aiutarvi a scegliere quali applicazioni istallare sul vostro smartphone o tablet Android abbiamo fatto un elenco delle migliori app presenti al momento, in modo che il vostro telefono possa svolgere al meglio tutte le funzioni di cui avete bisogno.
Android, le applicazioni da installare subito
Se avete appena acquistato uno smartphone Android dovete sapere che ci sono delle applicazioni che dovrete installare assolutamente. Si tratta di quei servizi che vi serviranno per utilizzare al meglio il vostro smartphone e delle applicazioni che dovrete scaricare il più presto possibile.
Ecco quali sono le applicazioni indispensabili per gli smartphone Android:
Whatsapp è il servizio di messaggistica istantanea, con cui potete tenervi in contatto con i vostri amici scambiandovi messaggi, immagini e video. Inoltre, con Whatsapp potrete anche chiamare gratuitamente i vostri contatti e dal prossimo aggiornamento saranno disponibili le videochiamate.
Whatsapp è scaricabile gratuitamente dal Play Store e dal momento dell’iscrizione avrete un anno di abbonamento gratis. Dopodiché, per estendere la vostra licenza di Whatsapp dovrete pagare un costo annuale che varia dalla durata dell’abbonamento.
Per informazioni sui costi di Whatsapp e su come pagarlo potete leggere: Come pagare Whatsapp?
Se siete iscritti al social network più famoso del mondo non potete non avere l’applicazione ufficiale. Grazie all’applicazione di Facebook restare aggiornati sulle notizie riguardanti i vostri amici sarà ancora più semplice; tuttavia, vi consigliamo di prestare particolare attenzione all’autonomia del vostro smartphone prima di utilizzare l’app di Facebook, perché secondo gli utenti questa consuma molta batteria.
Google Calendar
Google Calendar è l’agenda virtuale, grazie alla quale potrete tenere sotto controllo tutti i vostri impegni giornalieri. Google Calendar dispone di varie funzioni che vi aiuteranno a non dimenticare appuntamenti, compleanni e impegni di lavoro.
YouTube
La piattaforma in cui potete trovare un vasto assortimento di video di qualsiasi genere (divertenti, musicali, film) è disponibile per gli smartphone Android grazie all’applicazione ufficiale, disponibile gratuitamente sul Play Store. Tuttavia, vi consigliamo di usare l’applicazione YouTube solo quando siete connessi al Wi-Fi, altrimenti la vostra connessione dati potrebbe esaurirsi in poco tempo.
Applicazione ufficiale dell’operatore telefonico
Ogni operatore telefonico dispone di un’applicazione ufficiale da utilizzare per arricchire l’abbonamento, ricaricare il credito o controllare le soglie del proprio piano tariffario. Quindi, la prima cosa da fare appena accendete per la prima volta uno smartphone Android è scaricare l’applicazione ufficiale del vostro operatore telefonico.
Android, le migliori applicazioni del 2015
Dopo aver installato le 5 applicazioni che non possono mancare sul vostro smartphone Android, potete scegliere di arricchirlo con altre simpatiche e utili app. Tuttavia, non è facile scegliere quali applicazioni installare, anche perché alcune sono molto simili tra loro.
Inoltre, chi non ha uno smartphone con molta memoria storage non può installare tantissime applicazioni, quindi deve scegliere con cura per evitare di sbagliare e appesantire il dispositivo.
Noi abbiamo selezionato per voi le migliori applicazioni per Android del 2015, così da aiutarvi in questa difficile decisione.
Mappa di Wi-Fi (Wi-Fi Mapper)
Questa applicazione mostra tutte le zone nelle vicinanze in cui è disponibile una connessione Wi-Fi gratuita. Quindi, se state consumando il vostro traffico dati e avete bisogno urgentemente di una connessione a Internet potete consultare questa mappa e trovare il Wi-Fi più vicino a voi.
Camera MX
Camera MX è una delle applicazioni migliori per quanto concerne le foto e i video. Questa, infatti, è un’app gratuita per video e fotocamere che dispone di numerosi effetti: HDR, lomo, specchio, caleidoscopio, overlay. Inoltre, con l’ultimo aggiornamento di Camera MX è stato integrata la funzione “Live Shot” con cui si possono scattare immagini simili alle Live Photos dell’iPhone 6s.
TripAdvisor
Grazie a quest’applicazione non rischierete più di andare in un ristorante o prenotare in un albergo e di non essere soddisfatti del servizio ricevuto. TripAdvisor, infatti, è l’applicazione in cui potrete leggere le recensioni degli utenti riguardo agli hotel e ai ristoranti che sono nelle vicinanze.
Non dimenticate, però, di contribuire ad arricchire le informazioni contenute nel servizio, dando un vostro giudizio sul ristorante o sull’albergo in cui siete stati di recente.
Spotify
Spotify è il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, che vi permette di conoscere nuovi artisti e di ascoltare delle playlist in base al genere e al vostro stato d’animo. Spotify è un servizio gratuito, ma ogni mezz’ora verrete interrotti dall’ascolto di alcune pubblicità. Spotify è disponibile anche in una versione Premium, in cui non ci sono le pubblicità e dove è possibile scaricare gratuitamente i brani per l’ascolto offline.
Per informazioni sui costi di Spotify Premium e sulle altre applicazioni di streaming musicale disponibili per Android potete leggere: Spotify vs Apple Music: dove conviene abbonarsi?
Instagram è un social network in continua ascesa, in quanto sempre più utenti lo utilizzano. Questo è un social che permette di postare le proprie foto modificandole con dei filtri particolari, donando alle vostre immagini un tocco di particolarità. Inoltre, da qualche tempo su Instagram si possono postare anche dei video di breve durata e questo è uno dei motivi per cui non può mancare sul vostro smartphone Android.
Shazam
State ascoltando una canzone e volete conoscere il titolo e l’autore? Shazam è l’applicazione giusta per voi. Questa, dopo l’ascolto di qualche secondo del brano che vi interessa, riesce a darvi tutte le informazioni che cercavate.
Quality Time 2.0
La dipendenza da smartphone è uno dei problemi maggiori che colpisce la società di oggi. Sempre più utenti passano troppe ore con lo smartphone in mano e restano isolati nel loro mondo virtuale senza socializzare con gli altri.
Quality Time 2.0 è l’applicazione che vi aiuta a tenere sotto controllo l’utilizzo che fate del vostro smartphone, in quanto vi mostra quante volte avete sbloccato il telefono nell’arco di una giornata, il tempo passato sui social network e sui vari giochi installati sul dispositivo.
SwiftKey
Se non siete soddisfatti della tastiera predefinita del vostro smartphone potete installare la Swiftkey. Questa è una delle tastiere migliori per smartphone e da qualche tempo è anche gratuita. Oltre a essere gratis, la SwiftKey è anche intelligente poiché è in grado di ricordare i vostri termini più utilizzati aiutandovi a personalizzare la scrittura.