Home > Altro > Archivio > Android Marshmallow su Sony Xperia Z5, Z3+ e Z4: ecco perché non installarlo
Android Marshmallow su Sony Xperia Z5, Z3+ e Z4: ecco perché non installarlo
mercoledì 9 marzo 2016, di
Android Marshmallow è disponibile finalmente per alcuni dispositivi Sony: Xperia Z3+, Xperia Z4 Tablet e la gamma Xperia Z5. Conviene installarlo?
Dopo molti mesi di attesa, chi ha uno smartphone Sony Xperia Z3+ o uno appartenente alla gamma Sony Xperia Z5 potrà finalmente beneficiare dei vantaggi offerti dal nuovo aggiornamento del sistema operativo di Google, Android 6.0 Marshmallow. Inoltre, la Sony ha rilasciato l’ultima versione del SO di Google anche per i tablet Xperia Z4.
Grazie ad Android Marshmallow sono state introdotte molte novità interessanti sugli smartphone Xperia, tanto che la Sony ha scelto di riassumerle tutte in un video (lo trovate alla fine dell’articolo).
Tuttavia, le prime reazioni degli utenti che hanno installato Android Marshmallow sul Sony Xperia Z3+, sul Sony Xperia Z5 e sul tablet Xperia Z4 non sono state positive, in quanto con l’aggiornamento sono state eliminate alcune funzionalità presenti nella versione precedente.
La delusione per alcuni è stata talmente tanta che hanno scelto di tornare alla versione Lollipop di Android. Ma per quale motivo secondo questi utenti non conviene installare Android 6.0 Marshmallow sul proprio dispositivo Sony Xperia? Cerchiamo di scoprirlo analizzando le novità apportate dal nuovo aggiornamento di Android.
Android 6.0 Marshmallow: le novità introdotte sui Sony Xperia
Intanto, bisogna specificare che gli smartphone e i tablet Sony Xperia Z3+, Xperia Z5 e Xperia Z4 non sono stati aggiornati all’ultima versione di Marshmallow, la 6.0.1, ma alla originale 6.0.
Tra le novità introdotte ce ne sono alcune molto importanti, come il fatto che d’ora in poi potrete gestire con facilità le vostre informazioni personali. Infatti, potrete controllare quali applicazioni hanno accesso ai dati personali e nel caso in cui siate contrari potrete impedirglielo.
Oltre ai miglioramenti sul lato della privacy ci sono molte altre novità:
- perfezionata l’interfaccia della fotocamera e di conseguenza è più semplice accedere al alcune funzioni;
- introdotti dei simpatici sticker nell’app Xperia Messanging;
- grazie all’app Direct Share potrete condividere foto, documenti e contatti con i vostri amici;
- inserito il Google Now on Tap;
- la tastiera Android/Xperia è stata perfezionata;
Tuttavia, sembra che queste novità non siano sufficienti per soddisfare gli utenti. Infatti, nelle ultime ore ci sono molte polemiche per alcune scelte fatte dalla Sony, in quanto con Android 6.0 sono state eliminate delle funzioni presenti nella versione Lollipop.
Android 6.0 Marshmallow sui Sony Xperia: ecco perché non installarlo
Le prime reazioni degli utenti che hanno provato Android Marshmallow sul proprio smartphone o tablet Sony Xperia non sono state positive. Infatti, oltre ad essersi lamentati per la mancanza di novità rilevanti nel software della fotocamera, non hanno preso bene l’eliminazione della modalità Stamina e della feature Adoptable Storage.
La Stamina era la modalità di risparmio energetico dei dispositivi Sony che permetteva alla batteria di durare di più. Al momento questa è stata sostituita dal Doze di Marhsmallow, la funzione che permette di gestire con facilità le applicazioni in background, così da migliorare l’autonomia operativa.
Quindi sembra che la Stamina non sia compatibile con il Doze, ma i vertici della Sony hanno dichiarato che con i nuovi aggiornamenti verrà fatto di tutto per includere tutte e due le funzionalità.
L’altra protesta riguarda l’eliminazione della Adoptable Storage, la funzione che permetteva all’utente di utilizzare la microSD come estensione della memoria storage del dispositivo. Quindi, così come è accaduto per il Samsung Galaxy S7 e l’LG G5, anche sulla microSD dei Sony Xperia non si potranno installare applicazioni.
Questi motivi sono sufficienti per non installare Android 6.0 Marshmallow? A voi la scelta, ma osservando questo video in cui vengono raccolte tutte le novità apportate ai Sony Xperia dall’aggiornamento del sistema operativo, dubitiamo che non sarete tentati dal farlo.