Android 9 Pie su Samsung: aggiornamento in arrivo con una nuova grafica

Si chiama One UI ed è la nuova interfaccia di Android 9 Pie per Samsung Galaxy S9, S9 Plus e Note 9: ecco cosa cambia e quando arriverà.

Android 9 Pie su Samsung: aggiornamento in arrivo con una nuova grafica

Buone notizie per gli amanti di Android 9 Pie in possesso di uno degli ultimi modelli di smartphone Samsung dotati della nuova versione del sistema operativo: presto in arrivo una nuova interfaccia grafica a hoc per migliorare l’esperienza degli utenti.

Dopo aver annunciato il suo primo smartphone pieghevole, che monterà una versione tutta nuova di Android, Samsung ha rivelato che Samsung Galaxy S9/S9 Plus e Samsung Galaxy Note 9 riceveranno un aggiornamento esclusivo che fornirà per i due smartphone top di gamma una nuova grafica che rinnoverà il design dei menu, la navigazione, le icone e le app.

Il nome della nuova versione sarà One UI, e arriverà sui device Samsung sopra citati a gennaio. Vediamo insieme cosa cambierà.

Android 9 su Samsung: cosa cambia con One UI

Bisognerà aspettare l’anno nuovo per vedere in azione la versione definitiva del nuovo aggiornamento, ma durante la Samsung Developers Conference l’azienda sudcoreana non ha mancato di fornire alcuni dettagli sull’atteso restyling grafico dedicato ai propri smartphone.

Una nuova interfaccia rivolta ad unificare il più possibile le potenzialità offerte da Android 9 Pie alla dashboard di Samsung, resa più pulita, fruibile e ordinata rispetto al passato.

Tutto è stato pensato per permettere agli utenti di concentrarsi su quello che conta davvero, rendendo il tutto meno dispersivo: “Hardware e software lavorano insieme per farti vedere solo ciò di cui hai bisogno, utilizzando il telefono con un’esperienza che sembra naturale: sono i piccoli dettagli a fare una grande differenza”, questo è quanto affermato da Samsung sulla pagina ufficiale della nuova versione.

Ti potrebbe interessare iPhone XR vs Samsung S9 e Huawei P20 Pro: quale comprare?

Uno schermo riordinato e pensato su misura degli utenti: con il nuovo aggiornamento a One UI Samsung porterà i contenuti più importanti e pertinenti nella parte inferiore del display, con il centro notifiche accessibile con uno swipe verso l’alto, pensando a una grafica in grado di avvantaggiare l’utilizzo del dispositivo con una mano sola.

Tutto accessibile e a portata di dita, “per un’esperienza più naturale e comoda, ripensata totalmente per ridurre scatti e altre distrazioni per concedere agli utenti di navigare velocemente tra le finestre del proprio telefono”.

Anche le applicazioni saranno più colorate e con un nuovo look arrotondato, unite a una nuova modalità di sicurezza del sistema e una versione notturna integrata ripensata per rendere più facile, e meno affaticante per la vista, l’utilizzo dello smartphone al buio.

One UI: quando arriverà l’aggiornamento

One UI è già disponibile sul sito ufficiale in beta, ma attualmente solo per Cina, Stati Uniti, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania (ma solo per Samsung Galaxy S9, S9+ e Note 9). Data la presenza di molti paesi europei, è probabile che l’arrivo della beta per la nuova interfaccia sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane.

Se siete in possesso invece di Samsung Galaxy S8, S8 Plus e Note 8 ci sono buone notizie per voi: niente interfaccia nuova, ma nello stesso periodo di lancio sarà disponibile Android 9 Pie anche per queste versioni di smartphone. Vi terremo aggiornati.

Leggi anche iOS 12 vs Android 9 Pie: qual è il migliore? Nuove funzioni a confronto

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Samsung

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.