Agenzia delle Entrate, nuovi controlli con pagelle fiscali: ecco per chi

Agenzia delle Entrate-Riscossione, in arrivo le “pagelle fiscali” per i contribuenti. Chi sarà interessato dai nuovi controlli anti evasione.

Agenzia delle Entrate, nuovi controlli con pagelle fiscali: ecco per chi

In arrivo la “pagella fiscale”, ultima novità in materia di fisco, su cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione baserà i controlli anti-evasione dal 2020. Si tratta di una valutazione sull’affidabilità fiscale di ciascun contribuente, calcolate mettendo a confronto diversi dati a disposizione dell’Agenzia.

Il futuro dei controlli fiscali sarebbero queste pagelle dei contribuenti, una sorta di rating sull’attendibilità fiscale che permetterebbe di valutare i profili a rischio evasione, come annunciato dalla testata ItaliaOggi.

Ogni scostamento o irregolarità potrà essere rintracciato con facilità, dandone poi comunicazione ai funzionari del controllo fiscale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

In questo articolo come funzionano le pagelle fiscali dell’Agenzia delle Entrate e chi è a rischio controlli.

Pagelle fiscali per controlli Agenzia delle Entrate: come funzionano

Le pagelle fiscali dell’Agenzia delle Entrate per i controlli del fisco saranno redatte incrociando diverse informazioni di varie banche dati. Tra cui:

  • anagrafe tributaria e movimenti bancari
  • dichiarazioni fiscali
  • nuovi indicatori di affidabilità fiscale

Per quanto riguarda quest’ultimo, si tratta dei vari provvedimenti di prossima attuazione o in vigore, tra cui l’articolo 14 del dl 124/2019 in merito alle fatture elettroniche. L’articolo, ad esempio, legittima l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza a utilizzare i file delle fatture elettroniche emesse (compresi gli allegati) per gli accertamenti anti evasione.

Allo stesso modo, all’interno dell’anagrafe tributaria sono contenute tutte le informazioni su movimenti e saldi bancari, giacenza media annua di conti corrente bancari e postali, comunicate obbligatoriamente dagli operatori finanziari all’archivio dal 2014.

Ogni dubbio o irregolarità nati dall’incrocio dei dati farà scattare il controllo fiscale.

Agenzia delle Entrate, pagelle fiscali per controlli: chi è a rischio

La novità del rating delle pagelle fiscali è una disposizione della Legge di Bilancio 2020, che probabilmente si concentrerà maggiormente sui professionisti obbligati a comunicare le proprie informazioni all’anagrafe tributaria e a emettere le fatture elettroniche.

La disposizione sulle pagelle fiscali è registrata come “analisi di rischio” (evasione), e dovrebbe entrare in vigore per il 2020.

Leggi anche:

> Agenzia delle Entrate, nuovi controlli entro fine anno: chi può non pagare?
> Controlli Agenzia delle Entrate: 55.000 lettere in arrivo, ecco per chi
> Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate 2020: su chi e cosa

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Agenzia delle Entrate

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.