Agenda macro 28 gennaio: manifattura del distretto di Dallas attesa in miglioramento

Ufficio Studi Money.it

28 Gennaio 2019 - 07:30

L’agenda macro di oggi è particolarmente scarna di appuntamenti di rilievo. Alle 15:00 si terrà un’audizione del Presidente della BCE, Mario Draghi, al Parlamento europeo. Alle 16:30 occhi puntati Oltreoceano sulle letture dell’attività manifatturiera del Texas

Agenda macro 28 gennaio: manifattura del distretto di Dallas attesa in miglioramento

Come si vede dal nostro calendario economico, il primo giorno della settimana sarà sostanzialmente privo di appuntamenti rilevanti per quanto riguarda l’Unione Europea.

Alle 15:00 però è attesa un’audizione del Presidente della BCE, Mario Draghi, al Parlamento europeo. Gli investitori saranno attenti a monitorare se dalle parole del numero uno dell’Eurotower emergeranno delle indicazioni più chiare sulle prossime mosse di politica monetaria. Per l’Eurozona è una fase particolarmente delicata a causa rallentamento economico sempre più marcato.

Usa: manifattura della Fed di Dallas protagonista

Oltreoceano, occhi puntati alle letture sull’attività manifatturiera della Fed di Dallas relativa a gennaio. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato in miglioramento a -2,1 punti rispetto al precedente di dicembre 2018 a -5,1 punti.

Indice manifatturiero della Fed di Dallas dal 2009. Fonte: Bloomberg

Lo scorso mese, l’indicatore ha raggiunto i suoi minimi da luglio 2016, segnalando un serio deterioramento del sentiment dei produttori del Texas, che a febbraio dello scorso anno aveva raggiunto i 38,40 punti, massimi dalla fine del 2004. Da ottobre 2018 inoltre, il declino dell’attività manifatturiera del distretto di Dallas ha accelerato. In generale, per questo indicatore, valori inferiori allo zero segnalano una situazione in peggioramento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it