Lunedì povero di spunti sul fronte macroeconomico. In Italia, però, focus sull’emissione del nuovo BTP Italia. L’offerta del titolo partirà oggi e si protrarrà fino a mercoledì per il pubblico retail e giovedì per gli istituzionali. Il Tesoro punta a fare breccia presso i risparmiatori italiani
La settimana entrante inizia con una giornata piuttosto povera di dati macroeconomici significativi per gli operatori dei mercati finanziari, come si può osservare sul nostro calendario economico.
Da segnalare però un evento di rilievo che riguarda l’Italia, impegnata oggi con l’emissione di nuova carta di debito pubblico.
Oggi infatti il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha in programmazione il collocamento dei nuovi Btp Italia con una scadenza che non si vedeva dal 2013, ossia quella a quattro anni.
L’offerta del Tesoro partirà oggi e durerà fino a mercoledì 21 novembre per il retail e giovedì 22 novembre per gli istituzionali (clicca qui per approfondire le caratteristiche tecniche dell’emissione).
BTP Italia: emissione destinata al mercato retail italiano
Questa nuova emissione si colloca in un tratto della curva dei rendimenti non ancora coperto dai bond legati all’inflazione italiana.
La nuova versione del titolo di debito indicizzato all’inflazione italiana risponde alle esigenze dei piccoli risparmiatori italiani in quanto da un lato consente di gestire l’esposizione al rischio Italia e dall’altro di ottimizzare il rendimento a scadenza della parte di portafoglio investita in titoli di stato nostrani. Questa emissione, dal punto di vista del Tesoro, mira chiaramente al mercato interno più che agli investitori internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA