Una lista delle migliori ICO del 2018: tra tutti questi progetti si nasconderà il prossimo Bitcoin?
Prima di entrare nel dettaglio delle migliori ICO del 2018, facciamo un piccolo riassunto.
Il Bitcoin, la criptovaluta più famosa al mondo, ha strabiliato la maggior parte del mercato nel 2017 e ha permesso a numerosi investitori di guadagnare miliardi e miliardi di dollari.
Se avessimo investito $178 nel 2010, ora avremmo una fortuna nelle mani. In un’epoca in cui la maggior parte delle persone è entusiasta di vedere un ritorno dell’8% sui propri investimenti, un rendimento del 7.420% sembra pazzesco.
Ma il Bitcoin non è stato l’unico protagonista del mercato negli ultimi anni: nel solo 2017, investitori e trader hanno rilevato dei dati impressionanti, quali ad esempio il +8.294% dei Quark o ancora il +13.595% dei FastCoin.
Clicca qui per la classifica delle migliori criptovalute del 2017.
Regolamentazioni e innovazione
Nel trailer di The Rise and Rise of Bitcoin, film del 2014 selezionato al Tribeca Film Festival, uno dei massimi esperti del settore afferma che le normative non possono tenere il passo con il ritmo dell’innovazione. Molti vedono le criptovalute come la prossima corsa all’oro, ognuno per ragioni diverse.
Ad alcuni piace l’idea che queste criptovalute permettano di "mettere una banca in tasca". Altri supportano l’idea della democratizzazione della tecnologia e altri ancora hanno perso fiducia nella crescente crisi del debito negli Stati Uniti, crisi che non sembra avere alcuna possibilità di recupero. Per chi teme l’iperinflazione, insomma, la criptovaluta sembra una soluzione possibile.
10 migliori ICO del 2018
Fondatori e venture capitalist hanno identificato le startup e le ICO che avranno maggiore impatto nel 2018. Ecco 10 aziende top da tenere d’occhio nei prossimi mesi.
#1 - Cypherium
Cypherium una squadra composta da sviluppatori con background in Amazon, Google e Microsoft, sta lavorando a una nuova blockchain, che sarà altamente scalabile e senza restrizioni. Il loro design di governance multi-livello, una caratteristica assolutamente unica, è stato progettato e implementato da zero. La blockchain di Cypherium separa la governance sia a livello di procedura che di applicazione.
Il CEO Sky Guo ha sottolineato che ci sono pochissimi team in grado di emulare quel che la sua azienda sta cercando di costruire.
“Crediamo che Cypherium non solo risolverà i problemi di scalabilità, ma aiuterà anche la tecnologia blockchain ad entrare nel mainstream”.
#2 - Rentberry
Rentberry è una piattaforma di affitti a lungo termine decentralizzata che ha creato una disruption nel settore noleggio dal 2015. Rentberry ha il potere di automatizzare le fasi del processo, dalla firma dei contratti al pagamento vero e proprio.
Ciò consente di far risparmiare tempo e denaro, mentre accelera gli accordi legali tra le parti. Inoltre, la blockchain egli smart contracts di Rentberry offrono agli inquilini la possibilità di risparmiare migliaia di dollari in depositi di sicurezza a noleggio.
Rentberry è la prima soluzione internazionale che aiuta gli affittuari di qualità a sbloccare miliardi di dollari, snellendo il processo di ricerca di appartamenti, pagamenti degli affitti e tutto ciò che sta nel mezzo.
3 - Loci
Loci, una startup tecnologica nota per il suo strumento di ricerca sui brevetti fai-da-te InnVenn, ha ampliato la sua piattaforma per includere la possibilità di acquistare e vendere proprietà intellettuale attraverso i suoi token utilitari, i LOCIcoin. InnVenn ha anche la capacità di postare la creazione e la divulgazione di nuove richieste di IP sulla blockchain di Ethereum: l’intenzione è quella di semplificare e aggiornare i processi di brevetto.
Proteggere un’idea con un brevetto è un processo complicato, costoso e rischioso - ma la tecnologia blockchain può risolverlo. Il CEO di Loci, John Wise ha definito la sua piattaforma come un’alternativa più rapida e sicura per quell’inventore che voglia fare soldi con le sue idee.
#4 - Trippki
Trippki è un protocollo decentralizzato che mira a ristabilire la relazione tra gli hotel e gli ospiti. Sfruttando la tecnologia blockchain, Trippki è in grado di aumentare la flessibilità e la versatilità dei programmi di viaggio. Offre inoltre diversi metodi per guadagnare e spendere punti premio. Secondo il CEO Ed Cunningham, Trippki offre una procedura di nuova generazione per le ricompense sui viaggi, cosa che crea reciproci vantaggi tra l’ospite e l’hotel.
#5 - RightMesh
RightMesh è una piattaforma che è pronta a cambiare il modo in cui il mondo si connette. La tecnologia Blockchain consente alle reti RightMesh di identificare i nodi con account Ethereum sicuri e la tokenizzazione vuole far crescere la rete incentivando gli utenti a condividere le risorse del dispositivo, quali Internet, dati e spazio di archiviazione.
RightMesh è la prima rete realmente decentralizzata, una piattaforma che è davvero peer-to-peer: la potenza della connettività è affidata direttamente nelle mani delle persone tramite l’abilitazione degli smartphone e dei dispositivi che già possiedono.
#6 - Experty
Experty è una piattaforma di consulenza decentralizzata che consente ai professionisti di essere pagati in modo sicuro e istantaneo a seconda del tempo che dedicano ad ogni call, senza intermediazione di terze parti. Il consulente imposta la propria tariffa al minuto e condivide il profilo di Experty ovunque voglia autopromuoversi. Il consumatore contatta il professionista scelto tramite tale profilo e il pagamento viene effettuato automaticamente attraverso smart contract di blockchain.
“La decentralizzazione è la chiave di ciò che stiamo facendo”,
spiega il fondatore e CEO di Experty Kamil Prezeorski. Invece di creare l’ennesima piattaforma dove gli utenti possono cercare esperti, si è pensato di crearne una dove gli stessi esperti condividono le informazioni del proprio profilo.
#7 - NAU
NAU sfrutta l’uso crescente di telefoni cellulari e i dati di geo-localizzazione con l’obiettivo di creare un legame più stretto tra clienti e rivenditori, il tutto tramite coupon digitali. Il fine ultimo è quello di superare i tradizionali e costosi modelli pubblicitari creando altresì un programma di affiliazione degli utenti. È l’implementazione perfetta dell’approccio social/local/mobile per connettere le imprese con i loro clienti, secondo il fondatore e CEO Yaroslav Shakula.
“Per farla breve, si tratta di coupon digitali...immaginati in maniera totalmente differente”.
#8 - Coinlancer
Coinlancer è una piattaforma di freelance basata su Ethereum che trova il suo fondamento su un sistema di deposito a garanzia intelligente. I mercati freelance esistenti presentano numerosi inconvenienti, tra cui costi di transazione fino al 15-20% e rischi associati ai pagamenti e alla consegna.
Coinlancer elimina questi problemi, con un sistema di peer review per la mediazione delle controversie e una commissione molto più piccola (3%) su ogni transazione.
L’economia freelance è in piena espansione, afferma il CEO di Coinlancer Ian Viner.
“Abbiamo dovuto arginare alcune delle sfide che i liberi professionisti stanno affrontando. Secondo noi, la tecnologia blockchain è il modo più intelligente per farlo”.
#9 - FansUnite
FansUnite è la prima piattaforma di scommesse sportive basata su blockchain progettata per risolvere i problemi reali affrontati dagli scommettitori di oggi. Essi si occupano del prezzo, della selezione del mercato, della liquidità e non devono affrontare restrizioni o limiti di sicurezza.
“Come ha sottolineato Vitalik Buterin a ETHWaterloo, il 90% delle startup fallisce - le ICO non saranno diverse. Molti stanno cercando di risolvere problemi nuovi e validi, ma un numero significativo di essi si troverà a dover fronteggiare la transizione di modelli di token concettuali verso imprese a redditività sostenibile”,
ha aggiunto il CEO di FansUnite Darius Eghdami.
#10 - Giftz
Giftz offre ai suoi utenti un modo adatto a qualsiasi business per sfruttare i propri beni e servizi da vendere come incentivi in uno scambio. Il meccanismo è molto simile alla maniera in cui le compagnie aeree vendono le loro miglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA