IVA
Ultime notizie
E-book, IVA al 4% solo per i consumatori in Italia? Come funziona e cosa cambia
Valentina Brazioli
29 Dicembre 2014 - 08:30

Dal 1 gennaio del 2015 l’Iva sugli e-book scenderà al 4%, assestandosi sullo stesso livello di aliquota previsto per i libri stampati su carta o realizzati su altri supporti fisici. Tuttavia, la novità dovrebbe riguardare solo i prodotti venduti a consumatori stabiliti in Italia, ai quali di applicherà l’Iva nazionale. Nonostante ciò, il nostro Paese rischia concretamente di finire nel mirino della Commissione europea.
Omessa Iva, dichiarazione fraudolenta e dichiarazione infedele: quando scatta il reato? Ecco cosa cambia con la delega fiscale
Valentina Brazioli
15 Dicembre 2014 - 09:59

Omessa Iva, dichiarazione fraudolenta e dichiarazione infedele: tre fattispecie pronte a cambiare radicalmente con l’attuazione dei principi contenuti nella legge delega n. 23 del 2014. Ecco cosa cambia, e quando scatterà il reato.
Acconto IVA: guida al calcolo e al versamento entro il 29 dicembre
Valentina Pennacchio
23 Novembre 2014 - 18:00

Il 29 dicembre scade il termine per il versamento dell’acconto IVA. Ecco tutte le info sul versamento e sul calcolo con i tre metodi: storico, previsionale, analitico.
Formazione e aggiornamento professionale Partite IVA: le spese deducibili e gli adempimenti fiscali relativi
Simone Casavecchia
16 Settembre 2014 - 10:49

Quali sono le spese sostenute per la formazione, deducibili dai titolari di Partita IVA e a quanto ammonta la percentuale deducibile.