Guide Pratiche

Guide pratiche è la rubrica con le spiegazione su come adempiere ai diritti del cittadino senza commettere errori.

In questa sezione di Money.it troverete le nostre guide per rinnovare documenti in scadenza, chiarimenti sulla presentazione di moduli per enti pubblici, disdette di abbonamenti e molto altro ancora.

Sono presenti anche numeri verdi di enti privati e pubblici da contattare in caso di reclamo o di informazioni pratiche. Nella sezione è presente la modulistica da presentare, che può essere scaricata, e gli indirizzi di riferimento per inoltrare le varie richieste.

Guide su come fare per inviare una comunicazione all’INPS, su come fare per decidere se accettare o rinunciare ad un’eredità o se è meglio scegliere tra la comunione o la separazione dei beni quando ci si sposa. Perché quando è in gioco il proprio futuro bisogna prestare la massima attenzione ad ogni singola scelta, anche a quella che apparentemente banale.

Anche firmare un documento - e scegliere se mettere prima il nome o il cognome - può essere più difficile di quello che sembra senza le giuste indicazioni.

In questa sezione

Ultime notizie

Come aprire un’agenzia di viaggi

Maria Stella Rombolà

12 Luglio 2018 - 11:37

Come aprire un'agenzia di viaggi

Aprire un’agenzia viaggi è il sogno di molti e non è così complesso come si immagina; esistono diversi modi per avviare un’attività di questo tipo dal franchising al locale autonomo ed è importante valutare tutti gli aspetti prima di iniziare.

Come aprire una libreria

Maria Stella Rombolà

10 Luglio 2018 - 10:14

Come aprire una libreria

Aprire una libreria è il sogno di molti ma bisogna considerare se può essere davvero remunerativo e fare alcune valutazioni preliminari prima di affrontare questo passo; inoltre è utile seguire alcuni passaggi durante il primo periodo di attività.

Matrimonio: le spese sono detraibili dalle tasse?

Maria Stella Rombolà

9 Luglio 2018 - 15:04

Matrimonio: le spese sono detraibili dalle tasse?

Le spese relative al matrimonio possono essere veramente onerose per una giovane coppia; per questo è interessante capire se è possibile risparmiare qualcosa detraendo queste uscite al momento della dichiarazione dei redditi.