Come e dove trovare online una sentenza gratis: guida pratica per ogni esigenza

Come e dove è possibile trovare una sentenza online e senza nessun costo? In questo articolo vedremo come fare per sentenze della Cassazione, del Tar, della Corte Costituzionale e Provvedimenti Ue.

Come e dove trovare online una sentenza gratis: guida pratica per ogni esigenza

Come e dove è possibile reperire i testi integrali delle sentenze? Quali sono i costi da sostenere?

Chiunque ha avuto a che fare con la giustizia, si sarà fatto queste domande. Infatti sentenze, decisioni e provvedimenti, possono essere utili a tutti, non solo ad avvocati o altri esperti di diritto. Per esempio può accadere che, prima di decidere di ricorrere alle vie legali, un cittadino voglia accertarsi del contenuto di una certa sentenza e magari individuare dei precedenti giudiziari che possono fargli comodo.

Oppure dietro la ricerca delle sentenze può esserci semplicemente la curiosità e la voglia di documentarsi.

Grazie ad Internet, reperire le sentenze online è semplice e gratuito. Vediamo come e dove trovare le sentenze online.

Come e dove trovare le sentenze della Corte di Cassazione

Le sentenze della Corte di Cassazione sono disponibili online, e sempre gratuite, sul sito Internet ufficiale della Corte di Cassazione. Qui infatti, sono disponibili a tutti, non solo agli operatori giuridici, le sentenze penali, civili, a Sezioni Unite e le ordinanze.

Per scaricare il pdf, occorre cliccare su “Servizi online” (in alto a destra) e scegliere “ItalgiureWeb”, a questo punto non resta che individuare l’ambito (penale o civile), il tipo di Sezione e l’anno di pubblicazione, a partire dal 2011.

Come e dove trovare le sentenze della Corte Costituzionale

Anche le pronunce della Corte Costituzionale sono disponibili online gratuitamente. Le sentenze si trovano sul sito Internet istituzionale www.cortecostituzionale.it, basta accedere alla sezione “Giurisprudenza”. Qui, per l’appunto, si trovano le massime e le sentenze su questioni costituzionali.

Sono disponibile le pronunce dal 1956 ad oggi. Il portale offre la possibilità di effettuare la ricerca sia secondo il criterio cronologico (se si è già a conoscenza dell’anno di pubblicazione) sia testuale, usando delle parole chiave.

Sentenze Tar e del Consiglio di Stato

Stessa cosa vale anche per le sentenze del giudice amministrativo, ovvero del Tar e del Consiglio di Stato, il secondo grado della giustizia amministrativa. L’utente deve accedere al sito www.giustizia-amministrativa.it, e selezionare il tribunale.

Nel caso del Tar, il sistema aprirà una mappa dell’Italia dove sarà possibile cliccare sul capoluogo di regione in cui ha la sede il Tar che ha emesso la sentenza d’interesse. Dopodiché si potrà avere accesso al testo integrale.

Sempre sullo stesso sito, si possono trovare anche i “pareri” del Consiglio di Stato nell’espletamento delle funzioni di consultazione.

Provvedimenti Ue

Se si vuole prendere visione e scaricare i provvedimenti Ue gratuitamente, bisogna connettersi all’apposito portale comunitario: https://eur-lex.europa.eu/homepage.html.

Qui ogni cittadino può visionare documenti e atti della legislazione europea, le sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado. Basterà inserire anche solo una di queste informazioni: l’anno di pubblicazione, il numero della sentenza, la tipologia di documento.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Sentenze di Cassazione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.