Federico Giuliani
Luglio 2024
Il boom del caffé in Indonesia e l’ascesa della start up Kenangan Brands
In Indonesia il business del caffè continua a crescere. Kenangan Brands, una giovane start up ne sta approfittando ed è pronta al grande salto.
Il caffè come materia prima è scambiato sui mercati dei futures, i più importanti dei quali sono quelli di Londra e New York.
I movimenti sul prezzo del caffè sono determinati in gran parte dalle variazioni sulla domanda e l’offerta: se ci sono più venditori di caffè che acquirenti, il prezzo della materia prima caffè scenderà, al contrario salirà.
Nel mondo vengono scambiate due tipologie di caffè come materia prima, a seconda della miscela: caffè “Arabica” e caffè “Robusta”. Il caffè con miscela robusta solitamente viene venduto ad un prezzo che equivale al 70% del prezzo del caffè “Arabica”, e per questo motivo è la materia prima preferita dalle grandi multinazionali che utilizzano il caffè nei propri processi produttivi (Kraft, Nestlé, Procter & Gamble) che acquistano circa il 50% della produzione mondiale di caffè.
I maggiori consumatori della materia prima del caffè sono Stati Uniti, Germania e Italia, che rappresentano la quota più grande delle importazioni di caffè in tutto il mondo sviluppato, ma per consumo pro capite i Paesi che fatto più utilizzo del caffè sono Finlandia, Aruba e Islanda.
Per i mercati emergenti come Brasile, Vietnam e Colombia, il caffè è una delle principali fonti di reddito, con le esportazioni della materia prima che costituiscono fino all’80% delle entrate in valuta estera.
Il grafico sulla quotazione del caffè aggiornato in tempo reale si riferisce al Caffè Arabica, e l’unità di scambio di riferimento per la quotazione della materia prima è dollari per pound (1 pound = 453 grammi circa).
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
KC
Simbolo
-
ISIN
Ultime news Caffè
25/09/2025 - 06:36
Ecco 5 oggetti che non esisteranno più tra 50 anni. Meglio non affezionarsi25/07/2025 - 05:21
Perché questi cibi potrebbero presto sparire dai supermercati italiani24/05/2025 - 22:29
Qual è il caffè più economico? Chicchi di caffè, filtro, cialde o tazzeApprofondimenti Caffè
Federico Giuliani
Luglio 2024
In Indonesia il business del caffè continua a crescere. Kenangan Brands, una giovane start up ne sta approfittando ed è pronta al grande salto.
Redazione Money Premium
Aprile 2024
I futures della robusta a Londra, il benchmark globale, hanno raggiunto i 3.948 dollari per tonnellata, un record da quando il contratto è stato avviato più di 16 anni fa.
Tommaso Scarpellini
Aprile 2024
Il prezzo delle materie prime agricole è in aumento a causa di nuove avversità climatiche, come siccità, alluvioni e persino a causa di una nuova ondata di malattie
James Hydzik
Febbraio 2024
Prendi una tazza di caffè e scopri dove sta andando il prezzo di questa materia prima. Clima e guerre rischiano di rendere il caffè un prodotto di lusso.
Alice Hancock
Dicembre 2023
Susannah Savage
Dicembre 2023
Il regolamento richiede che gli importatori forniscano dati di geolocalizzazione delle loro merci per dimostrare che non provengono da aree colpite dalla deforestazione.
Violetta Silvestri
Giugno 2023
Fenomeni meteo e agricoltura: sta arrivando il caldo estremo de El Niño e il caffè costerà di più. Queste le ultime novità sulla coltivazione dei chicchi in forte sofferenza per siccità e non solo.
Giacomo Andreoli
Ottobre 2022
La nota azienda italiana Illycaffè ha deciso di dare ai suoi dipendenti un bonus totale da 500mila euro entro fine mese, soldi che si sommano al caffè donato alle famiglie dei lavoratori.
Redazione Tecnologia
Agosto 2022
Per molti quello del caffè è un vero e proprio rito: ecco le cinque migliori macchinette da caffè sul mercato, diverse per fascia di prezzo, prestazioni e caratteristiche
Redazione Lifestyle
Giugno 2022
Risparmia sulla macchina del caffè con le offerte Amazon della settimana: sconti sui migliori marchi come De’Longhi Nescafé, Nespresso, Electrolux e Gaggia.
Stefano Rizzuti
Maggio 2022
Una ricerca di Assoutenti evidenzia l’aumento del prezzo del caffè in Italia rispetto all’anno scorso: vediamo dove costa di più una tazzina di espresso al bar e le differenze rispetto al 2021.