Le migliori macchine da caffè del 2022

11 Agosto 2022 - 12:14

condividi

Per molti quello del caffè è un vero e proprio rito: ecco le cinque migliori macchinette da caffè sul mercato, diverse per fascia di prezzo, prestazioni e caratteristiche

Le migliori macchine da caffè del 2022

Quello del caffè, soprattutto in Italia, è un vero e proprio rito. Un rito che, però, spesso e volentieri rischia di essere rovinato se il caffè non è buono e fatto a regola d’arte. È per questo che, per i puristi della moka a parte, abbiamo deciso di redigere una vera e propria guida all’acquisto, consigliando le cinque migliori macchinette del caffè che si trovano al momento sul mercato e che sono facilmente acquistabili anche sui principali siti di e-commerce (come Amazon, per esempio).

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni

Si tratta di macchinette in grado di soddisfare anche il palato più fino e che ben si sposano con i frenetici della vita moderna che non sempre ci permettono di attendere il gorgoglio del caffè che sale nella moka e che ci fa esclamare: «Oh finalmente!».

Ecco quindi le cinque migliori macchinette da caffè, diverse per fascia di prezzo, prestazioni e caratteristiche. Scopriamole insieme.

De’Longhi Magnifica S ECAM 22.110.B

Quando parliamo di De’Longhi parliamo di una vera e propria garanzia di qualità e di prestazioni. L’azienda italiana ha diversi modelli in vendita sul mercato ma, in questa guida, ci soffermeremo su di un paio di essi.
Il primo è la De’Longhi Magnifica S ECAM 22.110.B, che presenta un design sobrio e raffinato e che, per questa fascia di prezzo, vanta caratteristiche davvero interessanti.

Si tratta di un elettrodomestico che offre la possibilità di avere un caffè personalizzato, scegliendo tra uno corto o lungo, e con un aroma forte o leggero. Inoltre, Magnifica S può essere utilizzata sia con i chicchi, che con la polvere di caffè, passando dal chicco alla tazzina con la sola pressione di un tasto. Se, oltre che al caffè, non si può rinunciare nemmeno a un buon cappuccino, con il montalatte è possibile miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma.

Per quanto riguarda la facilità di utilizzo, la manopola centrale permette di selezionare l’intensità dell’aroma (scegliendo uno o due caffè), la lunghezza del caffè stesso e permette di attivare il cappuccinatore. Il serbatoio removibile frontalmente ha una capacità da 1,8 litri, mentre quella del contenitore del caffè in grani è di 250 grammi. La griglia della vaschetta raccogli gocce può essere lavata in lavastoviglie per offrire una pulizia ottimale del prodotto.

De’Longhi Dedica EC685.M

Sempre De’Longhi offre, per un prezzo decisamente più accessibile, un’altra valida soluzione per un caffè fatto a regola d’arte. Si tratta di De’Longhi Dedica EC685.M, una macchinetta da caffè manuale, interamente in metallo lucido con finiture in acciaio inox e compatta nelle dimensioni (solo 15 cm di larghezza).

Così come la Magnifica S ECAM 22.110.B, anche la Dedica EC685.M vanta la funzione «Flow Stop», pensata e studiata per personalizzare la lunghezza del proprio caffè. Inoltre, la funzione «Thermoblock» permette di mantenere sempre l’acqua del serbatoio (1 l di portata, trasparente ed estraibile per agevolarne il riempimento e la pulizia) alla temperatura ottimale per l’erogazione del caffè. Anche in questo caso è presente il cappuccinatore regolabile, che permette di schiumare facilmente il latte per un cappuccino o aggiungere vapore per un ottimo latte macchiato.

Il pannello comandi, posto nella parte superiore della macchinetta, è facile e intuitivo, dotato di tre funzioni al semplice tocco di un tasto. Dedica vanta un porta filtro solido e robusto, con dispositivo crema per preparare caffè, sia con caffè macinato, che in cialde. Infine, oltre alla funzione «Standby», sono presenti il risparmio energetico e il riscaldamento rapido. Il primo spegne automaticamente la macchinetta del caffè dopo 9 minuti di inutilizzo, mentre il secondo garantisce una perfetta temperatura dell’acqua in appena 40 secondi di tempo.

Nespresso Inissia Macchina per Caffè Espresso, A Capsule

Da De’Longhi a Nespresso, altra garanzia in termini di qualità e prestazioni quando si parla di caffè. Il primo modello su cui ci soffermiamo è la Nespresso Inissia XN1005 che, con i suoi 74,99 euro, è la più economica del lotto nonostante possa vantare una classe di efficienza energetica A++.

Inissia XN1005, macchina compatta e dal design giovane, è dotata del sistema «Nespresso Original Line», un vero e proprio marchio di fabbrica della società del gruppo multinazionale Nestlé. Si tratta di un sistema di estrazione unico al mondo, che si abbina esclusivamente alle capsule Nespresso e che promette di rispettare tutti quei parametri considerati inscindibili per la preparazione di un caffè espresso perfetto.

Come le altre macchinette del caffè di cui abbiamo parlato in precedenza, anche Inissia XN1005 offre la possibilità di scegliere la lunghezza del nostro caffè: espresso o lungo. Per selezionare la quantità desiderata basta premere uno dei due pulsanti inseriti direttamente nella scocca in plastica. Il serbatoio dell’acqua (dalla portata di 0,7L) è posto nella parte posteriore della macchina, mentre la pompa ad alta pressione (19 bar) consente di emettere la giusta quantità di pressione e flusso d’acqua in base al tipo di bevanda selezionata.

Anche Inissia XN1005 ha una modalità risparmio energetico, detto «Eco Mode», che prevede lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo. Infine, grazie al miglioramento del sistema di riscaldamento «Thermoblock», la macchina è pronta per preparare il caffè in soli 25 secondi.

Nespresso Pixie XN3005

Restando all’interno della famiglia Nespresso, ma salendo di fascia (e anche leggermente di prezzo) troviamo la Nespresso Pixie XN3005, una macchinetta dal design sofisticato, compatto ed elegante. Grazie alle dimensioni ridotte (11 cm di larghezza), la macchina Pixie occupa pochissimo spazio ed è perfetta per ambienti con angolo cottura minimal. È disponibile in una vasta gamma di colori e presenta due finiture.

Come per la Inissia XN1005, i pulsanti espresso e lungo (raffigurati con due tazze di diverse dimensioni) possono essere programmati per personalizzarne i volumi e sono retroilluminati per facilitarne la selezione. La griglia regolabile permette di utilizzare tazze di varia misura per accontentare gli appassionati del caffè espresso e gli amanti del caffellatte.

I lati della macchina si illuminano di rosso nel momento in cui occorre riempire il serbatoio dell’acqua e, grazie alla funzione di spegnimento automatico, il risparmio energetico è assicurato perché la macchina si spegne da sola dopo 9 minuti di inattività. Con la pompa ad alta pressione (fino a 19 bar), il caffè si presenta denso e cremoso. Il sistema di riscaldamento rapido assicura la temperatura ideale in soli 25 secondi.

Lavazza A Modo Mio, Deséa Black Ink

Chiudiamo questa rassegna con un’altra azienda che, in fatto di caffè, non è seconda a nessuno: Lavazza. Nello specifico ci soffermiamo sul modello Lavazza A Modo Mio, Deséa, definita dalla stessa Lavazza come la «regina dei ricettati». Elegante e moderna, è caratterizzata da una intuitiva interfaccia touch e da una raffinata mug in vetro.

Il fiore all’occhiello di questa macchinetta da caffè è rappresentato dalla tecnologia «One touch», immediatamente percepibile e, tutto sommato, abbastanza semplice da usare. L’interfaccia one touch consente di preparare le proprie ricette con un unico tocco. Deséa, inoltre, è in grado di segnalare quando la bevanda è pronta tramite delicati avvisi sonori e visivi.

Oltre al caffè, godibile secondo diverse lunghezze e intensità, Deséa è in grado di preparare numerose altre bevande tutte da gustare. Dal cappuccino, al doppio cappuccino, dal frappè, al latte macchiato, passando per quello floreale e quello fondente. Per preparare il cappuccino, per esempio, sarà sufficiente utilizzare una capsula originale «A Modo Mio» e latte intero. Questo, una volta inserita la capsula di caffè nella parte superiore della macchinetta, dovrà essere versato fino al primo livello indicato sulla mug Lavazza. A quel punto sarà sufficiente premere il tasto cappuccino (o large secondo il proprio gusto) ed il gioco è fatto.

Si tratta, in buona sostanza, di una macchina in grado di accompagnare ogni momento della giornata con una diversa specialità a base di caffè. Il tutto a un prezzo ragionevole.

Iscriviti a Money.it