Caffè (KC)

Il caffè come materia prima è scambiato sui mercati dei futures, i più importanti dei quali sono quelli di Londra e New York.
I movimenti sul prezzo del caffè sono determinati in gran parte dalle variazioni sulla domanda e l’offerta: se ci sono più venditori di caffè che acquirenti, il prezzo della materia prima caffè scenderà, al contrario salirà.

Nel mondo vengono scambiate due tipologie di caffè come materia prima, a seconda della miscela: caffè “Arabica” e caffè “Robusta”. Il caffè con miscela robusta solitamente viene venduto ad un prezzo che equivale al 70% del prezzo del caffè “Arabica”, e per questo motivo è la materia prima preferita dalle grandi multinazionali che utilizzano il caffè nei propri processi produttivi (Kraft, Nestlé, Procter & Gamble) che acquistano circa il 50% della produzione mondiale di caffè.

I maggiori consumatori della materia prima del caffè sono Stati Uniti, Germania e Italia, che rappresentano la quota più grande delle importazioni di caffè in tutto il mondo sviluppato, ma per consumo pro capite i Paesi che fatto più utilizzo del caffè sono Finlandia, Aruba e Islanda.

Per i mercati emergenti come Brasile, Vietnam e Colombia, il caffè è una delle principali fonti di reddito, con le esportazioni della materia prima che costituiscono fino all’80% delle entrate in valuta estera.

Il grafico sulla quotazione del caffè aggiornato in tempo reale si riferisce al Caffè Arabica, e l’unità di scambio di riferimento per la quotazione della materia prima è dollari per pound (1 pound = 453 grammi circa).

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Caffè

KC

Simbolo

-

ISIN

Approfondimenti Caffè

Luca Fiore

Luca Fiore

Dicembre 2018

Commodity: ecco le migliori materie prime del 2018

Nonostante un calo di oltre 20 punti percentuali per l’indice dei prezzi delle materie prime, nel 2018 non sono mancate le commodity che hanno messo a segno rialzi particolarmente significativi.

Flavia Provenzani

Flavia Provenzani

Giugno 2017

Investire nel caffè

Come investire nel caffè, una materia prima consumata e scambiata in tutto il mondo? Futures, ETF e azioni gli strumenti più utilizzati.

Riccardo Sassola

Novembre 2015

Materie prime, caffè: rimbalzo in vista?

Il caffè sembra pronto per l’ennesimo rimbalzo tecnico fino a 135, sebbene stia continuando la fase discendente all’interno di un canale ribassista.

Riccardo Sassola

Ottobre 2015

Materie prime: stop al crollo del Caffè?

I futures sul caffè sembrano aver fermato la corsa al ribasso creando una fase di accumulo. E’ l’inizio di un rimbalzo?

[(KC|non) ]