Caffè future: figura di inversione ai minimi da 10 anni, rimbalzo in vista?

Il Brasile rivaluterà la metodologia utilizzata per fissare i prezzi minimi garantiti dal Governo per il caffè. La modifica arriva dopo la critica degli agricoltori secondo cui gli attuali valori di garanzia non riflettono i costi di produzione ed hanno portato i prezzi della materia prima ai minimi da oltre 10 anni. La struttura tecnica favorisce strategie rialziste

Caffè future: figura di inversione ai minimi da 10 anni, rimbalzo in vista?

Il derivato sul caffè qualità Arabica è sotto la lente degli operatori attivi sul mercato delle commodities. Il Brasile rivaluterà la metodologia utilizzata per fissare i prezzi minimi garantiti dal governo per il caffè. Lo ha affermato il Ministero dell’Agricoltura.

Il riesame, che sarà intrapreso congiuntamente dall’agenzia per le coltivazioni CONAB e da esperti del settore privato e cooperative di agricoltori, viene dopo la critica degli agricoltori secondo cui gli attuali valori di garanzia non riflettono i costi di produzione e stanno aiutando a spingere i prezzi globali del caffè ai minimi più bassi da 10 anni.


Future su caffè, grafico mensile dal 2000. Fonte: Bloomberg

Il Governo brasiliano, ogni anno stabilisce i prezzi minimi garantiti per numerose materie prime prendendo in considerazione i costi di produzione ed i margini di profitto per gli agricoltori.

Se i prezzi di mercato di un determinato prodotto scendono al di sotto dei minimi garantiti, allora il Governo è autorizzato ad intervenire a mercato acquistando quel prodotto ai prezzi minimi garantiti stabiliti in precedenza. Al momento i prezzi minimi del Caffè ammontano a 362,53 Real per bag per la qualità Arabica, mentre 210,13 Real per bar relativamente alla qualità Robusta.


Coffee future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

A livello grafico una validazione della figura di doppio minimo che conta i low segnati il 17 aprile e il 7 maggio scorsi, avverrebbe con una chiusura - idealmente sui massimi - al di sopra dei 93,85 dollari. Questo prezzo corrisponde infatti al massimo su cui tracciare la neckline della figura di inversione.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Materie prime

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.