Perché se il prezzo del caffè sarà sempre più alto è anche colpa dell’Europa?

Redazione Money Premium

19 Aprile 2024 - 07:00

I futures della robusta a Londra, il benchmark globale, hanno raggiunto i 3.948 dollari per tonnellata, un record da quando il contratto è stato avviato più di 16 anni fa.

Perché se il prezzo del caffè sarà sempre più alto è anche colpa dell’Europa?

I prezzi globali del caffè stanno letteralmente schizzando alle stelle a causa del clima caldo e secco che sta colpendo i principali paesi produttori del sud-est asiatico.

Sia i più economici chicchi robusta che i pregiati chicchi arabica hanno registrato un deciso rialzo dall’inizio dell’anno. I futures della robusta a Londra, il benchmark globale, hanno raggiunto i 3.948 dollari per tonnellata, un record da quando il contratto è stato avviato più di 16 anni fa. Anche i futures dell’arabica a New York sono saliti a 2,34 dollari al pound, il livello più alto da settembre 2022.

Recentemente, l’azienda italiana del caffè Lavazza ha attribuito la diminuzione della redditività all’aumento dei prezzi del caffè, anche se ha annunciato un aumento del 13% del fatturato dell’anno scorso, arrivando a 3 miliardi di dollari. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo