Redazione Tecnologia
Maggio 2022
Quali sono le migliori stablecoin
Queste monete digitali sono meno volatili rispetto alle criptovalute tradizionali e possono rappresentare un investimento meno rischioso. Andiamo a scoprirle
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,64%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
96925,07
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappoleApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Tecnologia
Maggio 2022
Queste monete digitali sono meno volatili rispetto alle criptovalute tradizionali e possono rappresentare un investimento meno rischioso. Andiamo a scoprirle
Giulia Adonopoulos
Maggio 2022
Pierandrea Ferrari
Maggio 2022
Ecco alcuni semplici suggerimenti per proteggere il tuo portafoglio Bitcoin e i 5 principali errori da non commettere per evitare che si traducano in gravi perdite o furti di denaro.
Claudia Cervi
Maggio 2022
Dal 2009 ad oggi l’interesse su Bitcoin è cresciuto spasmodicamente attirando l’attenzione di curiosi, sviluppatori ma soprattutto di investitori. Ecco chi detiene più Bitcoin al mondo.
Claudia Cervi
Maggio 2022
I fan delle criptovalute non sembrano reggere bene i periodi di turbolenza e preferiscono uscire dal mercato. Ecco cosa c’è dietro al crollo di Bitcoin delle ultime ore.
Claudia Cervi
Maggio 2022
Dopo Bitcoin sono nate migliaia di altre criptovalute, basate sulla blockchain ma progettate con obiettivi differenti: Ethereum, Cardano (ADA) e Tether tra le Altcoin più conosciute.
Claudia Cervi
Maggio 2022
Il seed come strumento di protezione e controllo delle criptovalute contenute nei wallet. Una guida completa su cosa è, come conservarlo e che succede se lo perdo.
Riccardo Lozzi
Maggio 2022
Il valore dei Bitcoin è sceso ai suoi minimi dallo scorso anno. Le ragioni del brusco calo e cosa aspettarsi nei prossimi mesi.
Redazione Tecnologia
Maggio 2022
Ecco 10 libri selezionati da Money.it per capire davvero le criptovalute, in particolare il Bitcoin, e il mondo della blockchain.
Redazione
Maggio 2022
Abbiamo parlato con Stefano Bargiacchi, trader professionista, dove e con quali modalità conviene investire nel mercato delle criptovalute.
Riccardo Lozzi
Maggio 2022
Warren Buffett contro le critpovalute. L’oracolo di Omaha ha dichiarato di non essere disposto a comprare tutti i Bitcoin del mondo “nemmeno per 25 dollari”.