Gabriele Stentella
Febbraio 2022
Messico: è possibile l’adozione di Bitcoin come valuta legale?
In Messico è stata presentata una proposta per adottare Bitcoin come valuta avente corso legale: ecco il punto della situazione
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,89%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
96519,31
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappoleApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
In Messico è stata presentata una proposta per adottare Bitcoin come valuta avente corso legale: ecco il punto della situazione
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
Le quotazioni di Bitcoin sprofondano dopo la notizia dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, e tra gli esperti si fanno strada previsioni non confortanti sul breve periodo.
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
Il decreto del Mef sul registro degli operatori in criptovalute è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Di cosa si tratta e quali obblighi comporta?
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
Custody è il servizio di custodia di criptovalute lanciato da Bitpanda dopo l’acquisizione della piattaforma britannica Trustology.
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
La crisi ucraina colpisce anche il Bitcoin mentre in Russia il ministero delle Finanze ha presentato un disegno di legge per regolamentare le criptovalute e in Kazakistan le autorità comunicano la chiusura delle mining farm illegali.
Riccardo Lozzi
Febbraio 2022
Le previsioni sul futuro prospettano un biennio di calo dei prezzi: quando è previsto il prossimo rialzo del Bitcoin?
Mauro Bottarelli
Febbraio 2022
Silenzio sui 6 miliardi di commessa per carrarmati Usa alla Polonia. O sull’editoriale pro-Guerra fredda 2.0 del WSJ. E se ora la Nato ammette di essere «alle porte della Russia», qualcosa non torna
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
Il primo ministro canadese ha emesso un ordine per bloccare le transazioni in criptovaluta verso 34 crypto wallet legati al movimento no vax «Freedom Convoy».
Gabriele Stentella
Febbraio 2022
La banca statunitense JP Morgan ha corretto al rialzo le previsioni sul prezzo di Bitcoin, che potrebbe raggiungere i $150.000 nel lungo periodo.
Ufficio Studi Money.it
Febbraio 2022
Il superamento o meno di un’importante resistenza potrebbe essere decisivo per la direzionalità del Bitcoin nelle prossime settimane. Vediamo quali sono i livelli più interessanti per investire su questo cripto-asset.