Sponsorizzato

Bitcoin vicino al livello di supporto principale, test dei $29.000

Redazione Crypto

9 Agosto 2023 - 17:44

condividi

Quali previsioni per il prezzo del Bitcoin? Ecco i driver da monitorare, attenzione al test dei $29.000.

Bitcoin vicino al livello di supporto principale, test dei $29.000

Il mercato delle opzioni sconta una tendenza laterale come il risultato più probabile e, a causa dell’aumento della volatilità, prevede un probabile calo dei prezzi. Cosa potrebbe cambiare la situazione sul Bitcoin?

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Il sentiment del mercato delle criptovalute non è cambiato in modo significativo nell’ultima settimana e rimane debole. Particolarmente preoccupante è la debolezza di Bitcoin, che chiaramente fa fatica a superare la barriera dei 30.000 dollari ed è nuovamente scivolato sotto i 29.000 dollari. Di conseguenza, la volatilità di BTC è tornata ai minimi di molti mesi, annunciando storicamente la sua improvvisa ripresa difficile da valutare.

Il Bitcoin attende news su SEC ed ETF

Occhi puntati sul 13 agosto, data importante per il Bitcoin, quando la SEC deciderà sugli ETF Bitcoin spot dal fondo negoziato in borsa CBOE con sede a Chicago, dal fondo ArkInvest e da 21Shares.
Se le richieste vengono negate, Bitcoin potrebbe subire almeno una correzione a breve termine perché - fino a poco tempo fa - il sentiment molto positivo sulle richieste di ETF BTC sarebbe stato messo in discussione.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che la decisione su Grayscale arriverà a settembre, mentre l’esame delle candidature di BlackRock o Fidelity è previsto per la primavera del 2024.
L’istituto GlobalX ha aggiornato la sua domanda per un ETF di criptovaluta (che deve combinare futures Bitcoin con buoni del Tesoro USA) e l’ha ripresentata alla SEC con Coinbase (COIN.US) come partner nella condivisione della supervisione del fondo.

Come investire in criptovalute con i CFD
Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

KPMG ’loda’ Bitcoin

Il colosso globale dell’audit KPMG ha pubblicato un rapporto che analizza Bitcoin in un contesto ESG.
L’istituzione ha sottolineato che esiste un’apparente tendenza positiva dei miners che perseguono il mining di BTC a zero emissioni di carbonio (ha messo in dubbio la posizione delle istituzioni sottolineando il contributo significativo del ’mining’ di Bitcoin all’inquinamento ambientale).

KPMG ha descritto l’economia programmata di Bitcoin come eccezionalmente stabile, sottolineando la sua prevedibile costanza e la mancanza di possibili interventi da parte dell’autorità centrale della rete nelle transazioni.
Gli osservatori del mercato hanno raccolto il rapporto fuori tema, indicando l’interesse per “l’economia Bitcoin” da parte delle istituzioni e un potenziale aumento dell’attenzione rivolta ai Bitcoin presso BlackRock, i fondi associati alla spinta del trend ESG.

Grafico BITCOIN H4 Grafico BITCOIN H4 Fonte: xStation5

Il grafico BITCOIN H4 indica che la criptovaluta sta lottando per rimanere al di sopra del 23,6% del ritracciamento di Fibonacci dell’ondata rialzista del 10 aprile 2023 al livello di 28.900. Un calo al di sotto potrebbe preannunciare un nuovo test di $27.000 (38,2 Fibo). L’RSI a 43 punti è ancora relativamente vicino alla zona neutra.

Indice di forza del dollaro (linea gialla) e andamento Bitcoin Indice di forza del dollaro (linea gialla) e andamento Bitcoin Fonte: xStation5

Potenzialmente importante per gli investitori di BTC potrebbe essere l’indice di forza del dollaro (linea gialla), che da metà luglio ha ricominciato a rimbalzare da livelli inferiori a 100 punti a circa 103 punti oggi. Storicamente, il Bitcoin ha ripetutamente reagito indebolendosi in un momento in cui il dollaro stava salendo. Un dollaro forte potrebbe preannunciare un’avversione generale al rischio e potenzialmente negativa per BTC più alta inflazione più a lungo (economia forte, maggiore pressione inflazionistica).

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.