Gli ETF legati alle criptovalute continuano a crescere ma gli investitori restano cauti

Redazione Crypto

17 Agosto 2023 - 12:15

condividi

Le azioni dei miner di bitcoin, come Riot Platforms, hanno trainato le forti performance di alcuni fondi tematici. Ma ci sono incertezze all’orizzonte per gli investitori.

Gli ETF legati alle criptovalute continuano a crescere ma gli investitori restano cauti

Negli ultimi tempi, molti degli ETF tematici con le migliori performance sono stati quelli legati alle criptovalute e alla blockchain, soprattutto grazie al rimbalzo del bitcoin. Nonostante ciò, gli investitori finora si sono mostrati cauti nell’abbracciare la corsa al rialzo.

Molti dei fondi che detengono principalmente azioni legate alle criptovalute hanno già raddoppiato il loro valore quest’anno. Ad esempio, il Global X Blockchain ETF (BKCH) e il Bitwise Crypto Industry Innovators ETF (BITQ) hanno registrato entrambi un incremento di quasi il 200% da inizio anno. Il BKCH ha quasi triplicato il suo valore nel 2023. Questo rally è stato favorito dal rialzo del bitcoin, che è salito a circa 30.000 dollari dopo essere partito da un livello inferiore a 17.000 dollari all’inizio dell’anno.

Dan Weiskopf, gestore di portafoglio presso il Tidal Financial Group e responsabile dell’ETF Amplify Transformational Data Sharing (BLOK), ha affermato che le azioni dei miner di bitcoin, come Riot Platforms, hanno trainato le forti performance di alcuni fondi. “I loro costi di produzione si sono stabilizzati e la produzione - che è il bitcoin - è aumentata del 100%.”, ha dichiarato Weiskopf. L’ETF BLOK, gestito attivamente, sembra essere il più grande nella sua categoria, secondo FactSet, con circa 600 milioni di dollari di asset. Ha registrato un rendimento totale di circa il 70% da inizio anno. Nonostante questo, il fondo ha visto un flusso netto negativo di 13,3 milioni di dollari quest’anno, nonostante il superamento del mercato generale. Anche altri fondi tematici hanno avuto difficoltà ad attrarre nuovo capitale nonostante il rally impressionante del settore. Questo potrebbe essere in parte spiegato da un atteggiamento generale di avversione al rischio da parte degli investitori quest’anno. Nel 2023, gli investimenti in fondi azionari sono stati modesti, mentre è affluito capitale verso i fondi monetari. Tuttavia, alcuni fondi tematici come il Global X Robotics & Artificial Intelligence ETF (BOTZ), hanno visto i loro recenti successi attirare nuovi investimenti per un totale di 725,1 milioni di dollari quest’anno. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it