
Luna Luciano
Dicembre 2024
Queste aziende hanno reso in borsa più dei Bitcoin
Alcune aziende italiane quotate in Borsa, come UniCredit, Txt e-solution e Maire S.p.A., hanno superato i rendimenti del Bitcoin nel 2024, ecco perché.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,18%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
108244,51
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
111722,11
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/07/2025 - 08:10
Stablecoin, la minaccia invisibile al cuore della finanza globale?28/06/2025 - 12:02
Queste saranno le 40 aziende più importanti nel 203027/06/2025 - 11:58
Criptovalute e sicurezza. Come investire evitando le insidieApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Luna Luciano
Dicembre 2024
Alcune aziende italiane quotate in Borsa, come UniCredit, Txt e-solution e Maire S.p.A., hanno superato i rendimenti del Bitcoin nel 2024, ecco perché.
Claudia Cervi
Dicembre 2024
Lanciato sul mercato con un rendimento negativo del 40%, ha fatto guadagnare il 160% in 4 anni e promette rendimenti stellari a scadenza, grazie a Bitcoin. Conviene investire ora? Ecco i dettagli.
Redazione Crypto
Dicembre 2024
Quale sarà l’impatto delle politiche di El Salvador su Bitcoin? Le preoccupazioni crescono, specie se si considera il record di deflussi sugli ETF di Bitcoin.
Claudia Cervi
Dicembre 2024
Con la violazione dei $100.000 crollano tutte le certezze di una bull run di Bitcoin. Delle 5 possibili cause del sell off, una di queste potrebbe compromettere la criptovaluta per sempre.
Crypto Agorà
Dicembre 2024
Con il marketplace che completa l’ecosistema, RWA Inc sta creando una soluzione completamente integrata che collega tutti gli aspetti della tokenizzazione e dell’infrastruttura decentralizzata.
Stefano Masa
Dicembre 2024
Il prossimo 20 gennaio Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca. Per Bitcoin & Co potrebbe rappresentare una data importante. I numeri sembrano confermarlo
Redazione Crypto
Dicembre 2024
Bitcoin inizia la settimana con un sell-off di massa e prosegue con un forte recupero. Ma il raggiungimento dei $100K è un traguardo o un punto di partenza?
Donato De Angelis
Dicembre 2024
Nuovi massimi storici per il Bitcoin, che il 16 dicembre tocca quota $106.488,25. Ecco le ragioni dietro al rialzo e fino a dove può salire ancora.
Stefano Masa
Dicembre 2024
L’assemblea odierna del gigante statunitense influenzerà l’andamento di Bitcoin & Co. Il rifiuto di Microsoft potrebbe rappresentare il trigger per una veloce discesa
Redazione Crypto
Dicembre 2024
Dopo il grande rialzo di Bitcoin che ha portato il padre delle crypto a valere più di $100.000, arriverà anche un ondata rialzista su Ethereum?