Consulenza finanziaria

La consulenza finanziaria consiste nell’attività di consiglio e gestione del portafoglio di un soggetto economico, sia di persona fisica sia di società o istituzione.
Essa prevede la gestione del capitale del cliente per raggiungere determinati obiettivi patrimoniali e finanziari di quest’ultimo. Nel farlo si propongono soluzioni di investimento o finanziamento avvalendosi di strumenti finanziari di diverso genere non solo d’investimento o di finanziamento, ma anche di tipo assicurativo.
L’attività punta inoltre tanto all’ottimizzazione del rapporto tra rischio e rendimentoquanto di mantenere l’equilibrio finanziario del cliente.
La materia della consulenza finanziaria è stata recentemente aggiornata dalle novità introdotte dalla direttiva Mifid II che ha riordinato l’intero sistema finanziario e aumentato le norme sulla protezione del cliente.

Consulenza finanziaria , ultimi articoli su Money.it

PFExpo 2020: obiettivo consulente evoluto

Luca Fiore

17 Febbraio 2020 - 16:26

PFExpo 2020: obiettivo consulente evoluto

Con l’edizione 2020 particolarmente ricca di eventi, il PFExpo punta a confermarsi il più importante evento formativo dedicato ai professionisti della consulenza