Surroga mutuo

La Surroga del mutuo è il trasferimento del mutuo ipotecario da una banca a un’altra e consente al mutuatario di concordare condizioni migliori ma non la dimensione del mutuo che rimane quella sottoscritta inizialmente.
Il decreto Bersani, legge 40 del 2007, ha imposto che essa sia senza costi vietando oneri notarili o gli altri costi cui invece si deve far fronte al momento della stipula del mutuo, come il costo per la perizia dell’immobile, le spese di istruttoria ed altre. La legge ha anche avuto il grande merito di semplificare l’intero processo. Per merito della surroga si può modificare il tasso del mutuo (che può essere fisso o variabile), la durata del prestito, il peso delle rate. Per accedere alla surroga sono indispensabili alcuni requisiti sanciti dall’articolo 1202 del codice civile e dal decreto 7/2007. Le banche, per legge, non possono opporsi e devono provvedere per tempo altrimenti possono andare incontro a penali. La nuova banca procede con la surroga mediante un rogito notarile a sue spese.
Per approfondire: “Surroga del mutuo: cos’è e come funziona”

Surroga mutuo, ultimi articoli su Money.it

Mutuo: cosa succede se la banca fallisce?

Claudia Cervi

21 Marzo 2023 - 10:22

Mutuo: cosa succede se la banca fallisce?

Cosa succede al tuo mutuo se la banca fallisce? Una guida per conoscere le misure di tutela disponibili, i tuoi diritti e le strategie migliori per tutelare il mutuo in caso di crisi bancaria.

Come aumentare l’importo del mutuo

Simone Micocci - Antonella Ciaccia

23 Dicembre 2022 - 11:34

Come aumentare l'importo del mutuo

Aumentare l’importo del mutuo, si può? Si, è possibile ma non è semplice (né gratuito) come si potrebbe credere. Ecco una guida completa su come cambiare alcune caratteristiche del proprio mutuo.

Migliori mutui a tasso fisso e variabile novembre 2022

Antonella Ciaccia

12 Novembre 2022 - 13:34

Migliori mutui a tasso fisso e variabile novembre 2022

Migliori mutui a tasso fisso e variabile. Il mese di novembre si è aperto con un ritocco al rialzo dei tassi di interesse sui mutui da parte di diverse banche. Vediamo di seguito come scegliere.

Mutui: sospendere le rate conviene? Le conseguenze

Antonella Ciaccia

3 Agosto 2022 - 09:19

Mutui: sospendere le rate conviene? Le conseguenze

Per chi ha acquistato una prima casa contraendo un mutuo con la banca, esiste la possibilità di sospendere le rate per un certo periodo di tempo anche nel 2022. Vediamo come e se conviene.

Rinegoziazione mutuo: cos’è e come fare richiesta?

Antonella Ciaccia

29 Giugno 2022 - 17:01

Rinegoziazione mutuo: cos'è e come fare richiesta?

Con la rinegoziazione del mutuo si possono cambiare le condizioni del contratto con la banca che l’ha erogato. È una valida alternativa alla surroga: più flessibile e veloce, una pratica a costo zero.