Sponsorizzato

La classifica dei migliori tassi dei mutui del 2024

Emanuele Di Baldo

18 Marzo 2024 - 14:15

condividi

Quali sono i mutui più convenienti nel 2024? E le opportunità di surroga? Ecco la classifica dei tassi migliori con confronto aggiornato.

La classifica dei migliori tassi dei mutui del 2024

Negli ultimi 2 anni abbiamo assistito a un innalzamento costante dei tassi dei mutui. Dal 2022, considerando il nuovo status geopolitico ed economico venutosi a creare per diversi fattori, l’aumento ha costretto tanti consumatori a dover rimandare scelte importanti, come quelle relative all’acquisto di una prima casa con sottoscrizione del mutuo. Anche il mercato delle surroghe ha subito, ovviamente, una flessione. Ma nel 2024 sembra, finalmente, rivedersi la luce.

Che siano per tassi fissi o variabili, il primo semestre del nuovo anno sta segnando un arresto dell’emorragia delle rate dei mutui. Si dovrebbe uscire dal tunnel già entro quest’anno, dato che le previsioni di calo sono unanimi nell’affermare che nei prossimi mesi è previsto persino un lieve ribasso.

Un po’ di ottimismo, quindi, dopo mesi - anzi anni - davvero difficili. Ecco, allora, che tornano in auge le classifiche di confronto, per capire meglio come si sta muovendo il mercato attuale di mutui e surroghe e quali sono i tassi migliori che offre, al momento, questo 2024.

Mutui più convenienti: cosa cercano gli italiani?

Ma prima di scoprire quali sono attualmente i migliori tassi per i mutui, bisogna capire le richieste del mercato. Se prendiamo a riferimento il 2022, l’ultimo anno “vero” per ciò che riguarda prezzi e disponibilità per i consumatori, notiamo subito che quasi il 95% degli utenti che richiedono un mutuo lo fa per la prima casa. L’indagine di Kiron lo conferma. Ed è proprio su questo aspetto che baseremo la nostra analisi per la comparazione.

Prendendo come riferimento i dati estrapolati dall’indagine, si evince che il valore medio dei mutui erogati ha raggiunto i 121 mila euro, mantenendo una tendenza positiva di crescita dal 2019. E se la maggior parte dei mutui viene richiesta per l’acquisto della prima casa, solo una piccola percentuale è destinata a sostituzione o surroga, consolidamento debiti, ristrutturazione o liquidità. Un numero significativo, pari al 2,1%, riguarda, invece, l’acquisto della seconda casa.

Altro aspetto importante è quello relativo ai tassi. Nel 2022, il 58,5% dei mutui ha avuto tasso fisso, mentre il 33,3% ha segnato il tasso variabile. Se confrontiamo queste statistiche con le stime del 2023, a causa dell’incertezza dei mercati, la percentuale di mutui a tasso variabile diminuisce notevolmente (così come quella delle surroghe).

Anche la durata di un mutuo ha il suo peso. Per il 2022 è aumentata a 26,1 anni, rispetto ai 25,2 anni dell’anno precedente, con la maggior parte dei mutui compresi tra 26 e 30 anni. Infine, per quanto riguarda l’importo erogato, la fascia più comune è stata tra 50.000 e 100.000 euro (39,1%), seguita a breve distanza da quella tra 100.000 e 150.000 euro (35,8%).

La classifica dei migliori mutui del 2024: la guida ai tassi

Prendendo come esempio un mutuo base, estrapolato dai dati ufficiali delle esigenze dei consumatori, possiamo procedere con la classifica di confronto tra i tassi. Per la comparazione abbiamo utilizzato, quindi, i seguenti elementi:

  • mutuo per la prima casa;
  • tasso fisso;
  • durata del mutuo: 25 anni;
  • importo erogato: 100.000 euro.
    Per quanto riguarda l’età del richiedente, nella nostra classifica sono previste soluzioni sia per gli under 36 (condizioni più vantaggiose) e sia per gli over.

Per le tariffe migliori del 2024, abbiamo confrontato i preventivi calcolati su Facile.it con gli importi aggiornati in materia di rate e tassi.
Ricordiamo che, comunque, i risultati riportati sono il frutto di un’indagine relativa a un utente medio realizzata in un momento preciso; le fluttuazioni del mercato e la situazione finanziaria singola possono contribuire a variazioni significative di tassi e rate.

BANCA PRODOTTO TASSO TAEG IMPORTO RATA
Intesa Sanpaolo Mutuo Giovani Consap Green 2,90% (tasso finito) 3,02% 416,23 euro
Banco BPM Mutuo You Giovani Green Tasso Fisso - Fondo di garanzia Prima Casa 2,93% (Irs 30A + 0,60%) 3,04% 417,84 euro
Banco di Sardegna Mutuo con Garanzia Consap Penisola 3,25% (tasso finito) 3,43% 435,21 euro
Intesa Sanpaolo Mutuo Green 4,05% (tasso finito) 4,21% 530,60 euro
Banca Popolare Pugliese Prontomutuo Tasso Fisso 4,91% (tasso finito) 5,18% 579,36 euro

Per quanto riguarda le surroghe, invece, i dati di partenza sono i medesimi, con l’unica differenza che l’importo erogato (100.000 euro) equivale al capitale residuo del vecchio mutuo.

BANCA PRODOTTO TASSO TAEG IMPORTO RATA
Banco di Sardegna Mutuo con Garanzia Consap Penisola 3,50% (tasso finito) 3,61% 500,62 euro
Intesa Sanpaolo Mutuo Green 4,05% (tasso finito) 4,16% 530,60 euro
Intesa Sanpaolo Mutuo Domus Fisso - Piano Base - Surroga 4,40% (tasso finito) 4,59% 550,17 euro

Se vuoi scoprire qual è il miglior mutuo che fa al caso tuo, puoi visitare la sezione dedicata ai mutui online di Facile.it e calcolare un preventivo. Il servizio di comparazione è totalmente gratuito e ti permetterà di conoscere in pochi minuti i tassi di più istituti di credito, per fare sempre la scelta migliore.

Le caratteristiche dei migliori tassi di mutui e surroghe per il 2024

La nostra classifica dei migliori tassi dei mutui prevede tante soluzioni diverse a seconda delle differenti esigenze e posizioni di partenza. Sicuramente, per i consumatori più giovani (under 36) le opzioni in materia di convenienza e flessibilità sono di più, ma non è difficile trovare comunque il mutuo giusto anche se si è più in là con la carta d’identità.

I valori attuali prevedono un tasso medio tra il 3% e il 4%, con tendenza al ribasso rispetto allo scorso anno. Discorso diverso, invece, per il tasso variabile, al momento ancora troppo rischioso per una grande platea di utenti.

Intesa Sanpaolo, Mutuo Giovani Consap Green

In cima alla lista dei mutui più convenienti del 2024 c’è sicuramente il Mutuo Giovani Consap Green di Intesa Sanpaolo, una proposta indicata per tutti gli under 36. La promo prevede un trattamento riservato per i clienti di Facile.it con un tasso fisso (finito) al 2,90%, per un prezzo di rata di circa 416 euro.

Promozione che, data la natura smart e flessibile, è attuabile solo online. Buono anche il Taeg, che supera di poco il 3%. Per quanto riguarda i costi aggiuntivi da considerare, invece, troviamo solo le spese della perizia, che ammontano a 320 euro. Non sono previsti altri costi “nascosti”.

Banco BPM, Mutuo You Giovani Green

Altro giro e altro mutuo dedicato ai nuovi consumatori. Con Banco BPM e il mutuo You Giovani Green Tasso Fisso - Fondo di Garanzia Prima Casa è possibile usufruire di un tasso al 2,93% e un Taeg di 3,04%, per un rata calcolata pari a 417,84 euro.

Anche in questo caso non sono previsti costi aggiuntivi, a parte la perizia che è fissata a 320 euro. Una soluzione molto simile a quella precedente (circa 1,50 euro lo scarto mensile del prezzo della rata) ma che non prevede esclusività per la sottoscrizione online. L’unico aspetto da considerare è che l’importo finanziabile massimo equivale all’80% del valore dell’immobile.

Banco di Sardegna, Mutuo con Garanzia Consap Penisola

Sul podio della classifica dei migliori mutui del 2024 troviamo anche il Banco di Sardegna. Il Mutuo con Garanzia Consap Penisola prevede caratteristiche molto simili alle offerte precedenti, ma con un tasso fisso leggermente più alto: 3,25% (tasso finito), con Taeg che si assesta sul 3,43%.

La rata così calcolata supera di poco i 435 euro. Va comunque preso in considerazione che, anche in questo caso, si tratta di una proposta di Mutuo Giovani. Le spese di istruttoria previste ammontano a 390 euro, mentre la perizia costa 280 euro.

Intesa Sanpaolo, Mutuo Green

Nel mercato dei migliori tassi dei mutui, Intesa Sanpaolo si aggiudica il primo posto anche per ciò che concerne le offerte dedicate agli over 35. Con il Mutuo Green troviamo un prodotto che garantisce un tasso fisso di poco superiore al 4% (4,05% per l’esattezza) e un Taeg del 4,21%. La rata mensile è di 530,60 euro.

Confermati gli stessi vantaggi dei mutui per i giovani, come le spese di istruttoria nulle e la perizia fissata a 320 euro. L’importo finanziabile, però, non può superare l’80% del valore dell’immobile.

Banca Popolare Pugliese, Prontomutuo Tasso Fisso

Chiudiamo la classifica riservata ai nuovi mutui per l’acquisto della prima casa con la proposta della Banca Popolare Pugliese. Con Prontomutuo Tasso Fisso l’importo della rata si ferma a quota 579 euro, per un tasso fisso del 4,91% e un Taeg del 5,18%. Le spese di istruttoria previste non sono basse (1.100 euro), mentre è nella media il costo della perizia (290 euro).

I vantaggi di questo prodotto, però, sono da ricercare nella possibilità di sottoscrivere il mutuo anche se non si è più giovanissimi: infatti, alla scadenza dell’ultima rata il richiedente potrà avere fino a 80 anni. E anche l’importo finanziabile è sopra la media: 500.000 euro il tetto massimo, un’opzione che non si trova in tanti competitor.

Banco di Sardegna, la surroga con Mutuo Con Garanzia Consap Penisola

Per quanto riguarda, invece, i migliori tassi per le surroghe di questo 2024, al primo posto troviamo il Banco di Sardegna con un prodotto già visto in precedenza. Qui, però, i vantaggi della surroga sono tangibili, grazie a un tasso fisso (finito) di 3,50% e un Taeg di 3,61%. La rata supera, così, di poco i 500 euro (500,62 euro per l’esattezza).

Totalmente assenti i costi per perizia e istruttoria. Va comunque considerato che si tratta di una soluzione preferenziale per i giovani e per particolari categorie prioritarie (ad esempio famiglie numerose con ISEE inferiore a 50.000 euro), non aperta a tutti.

Intesa Sanpaolo, la surroga con Mutuo Green

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una “vecchia conoscenza”. In materia di surroga, Intesa Sanpaolo propone il suo Mutuo Green con gli stessi pro delle possibilità per i nuovi mutui. Qui il tasso fisso si assesta sul 4,05% mentre il Taeg sta a quota 4,16%.

La rata calcolata è di 530,60 euro. Così come le altre surroghe, non sono previsti costi di istruttoria e perizia.

Intesa Sanpaolo, Mutuo Domus Fisso - Piano Base - Surroga

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori tassi dei mutui del 2024 ancora con Intesa Sanpaolo. Stavolta il prodotto è totalmente dedicato alle surroghe (Mutuo Domus Fisso - Piano Base - Surroga) e aperto a ogni tipo di consumatore.

L’importo della rata si ferma a 550,17 euro per un tasso fisso (finito) di 4,40%. Il Taeg, invece, è del 4,59%. Anche in questo caso sono nulle le spese accessorie relative a perizia e istruttoria.

Riepilogo dei migliori tassi dei mutui del 2024

Come abbiamo visto, il mercato dei mutui sta riprendendo forma e tanti istituti di credito offrono prodotti e servizi molto interessanti. Grazie alla comparazione delle offerte su Facile.it, si può scegliere il tasso più conveniente abbinato alle esigenze di ogni singolo consumatore. Per un mutuo medio (25 anni) di 100.000 euro, infatti, è possibile trovare soluzioni che superano di poco i 400 euro di rata senza grandi sforzi, soprattutto se si ha l’opportunità di sottoscrivere un Mutuo Giovani.

Per quanto riguarda gli over 35, invece, per questo inizio 2024 troviamo tassi anche inferiori al 4%, segno che la vetta più elevata dei prezzi è oramai alle spalle. Ecco, allora, che sia Intesa Sanpaolo (presente nella nostra classifica con ben 4 soluzioni differenti) che Banco BPM, Banco di Sardegna e Banca Popolare Pugliese possono offrire rate per surroghe e nuovi mutui intorno ai 500 euro mensili, senza richiedere particolari requisiti. Un altro fattore in più che rappresenta un nuovo inizio per i consumatori.

Iscriviti a Money.it