Risarcimento

Il risarcimento è lo strumento con il quale una persona viene rimborsata, o reintegrata, per aver subito un danno ingiusto.

Nel nostro ordinamento, infatti, vige il principio per il quale ogni persona deve comportarsi nella maniera tale da non ledere la posizione altrui. Qualora il proprio comportamento, sia colposo che volontario, rechi un danno ingiusto (cioè se non c’è una norma che autorizza o impone quel determinato comportamento) è obbligato ad un risarcimento del danno stesso alla persona che lo ha subito.

Per le informazioni sulle varie tipologie di risarcimento del danno e per tutte le differenze vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

Risarcimento, ultimi articoli su Money.it

Bagaglio smarrito: risarcibile anche il danno non patrimoniale

Maria Stella Rombolà

11 Luglio 2018 - 12:42

Bagaglio smarrito: risarcibile anche il danno non patrimoniale

Il danno derivato dallo smarrimento del proprio bagaglio viene risarcito dalla compagnia aerea responsabile. Il risarcimento però non fa riferimento solo al danno patrimoniale ma anche a quello morale: per entrambi è fissato un tetto massimo.

Forze Armate: come funziona il risarcimento danni per malattia

Simone Micocci

29 Giugno 2018 - 14:25

Forze Armate: come funziona il risarcimento danni per malattia

Qualora il personale delle Forze Armate subisca un danno alla salute a causa del comportamento omissivo dell’amministrazione di appartenenza avrà diritto ad un doppio risarcimento. Ecco come quantificarlo.

Risarcimento danni per buca stradale: come farne richiesta?

Stefania Manservigi

20 Marzo 2018 - 18:30

Risarcimento danni per buca stradale: come farne richiesta?

La manutenzione delle strade italiane non è purtroppo sempre impeccabile, e si rischia spesso di incorrere in guasti o danni al proprio veicolo. Come chiedere il risarcimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.