Giulio Andreotti è morto: si è spento nella sua abitazione romana verso le 12.25, a 94 anni, compiuti lo scorso 14 gennaio. Ci abbandona così uno dei più importanti, discussi e longevi protagonisti della politica italiana.
Una vita all’insegna della politica
Senatore a vita, per 7 volte alla Presidenza del Consiglio, Giulio Andreotti ha ricoperto durante la sua lunga carriera politica numerosi incarichi di governo, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a oggi, tra cui, solo per (…)
Home > Parole chiave > Redirect > Politica Italiana
Politica Italiana
Articoli
-
Giulio Andreotti tra misteri e citazioni: 94 anni vissuti intensamente
6 maggio 2013, di Daniele Sforza -
Registro dei lobbisti: via libera della Camera. Di che si tratta?
27 aprile 2016, di Adele RestivoRegistro dei lobbisti: la Giunta per il regolamento della Camera ha dato il via libera. Che cos’è? Un piccolo ma significativo passo in avanti verso una trasparente regolamentazione della materia.
-
Fidel Castro è morto: l’annuncio di Raul. Chi era il “leader maximo”?
26 novembre 2016, di Giorgio BattistiFidel Castro è morto questa notte all’età di 90 anni. L’annuncio è stato dato dal fratello Raul. Ecco una breve biografia del “leader maximo”. Chi era Fidel Castro?
-
Italia: si torna a votare? Previsioni, i Saggi possono salvare il paese?
2 aprile 2013, di Federica AgostiniMentre il Presidente della Repubblica convoca gruppi di lavoro per studiare una soluzione ai problemi più evidenti del pese, gli analisti di tutto il mondo si domandano se davvero questi "dieci saggi" potranno salvare l’Italia da un secondo turno di elezioni. I dieci saggi di Napolitano
Il Presidente Napolitano incontrerà oggi i gruppi per trovare una soluzione all’impasse politico del nostro paese, il gruppo dei 10 saggi include uomini di banche centrali, avvocati e politici dal centro (…) -
M5S, nuovo simbolo: al referendum online vince "Movimento5stelle.it"
17 novembre 2015, di Francesco OlivaStorico cambio di simbolo per il M5S: Beppe Grillo ha indetto una consultazione online. Vince la formula con l’url "Movimento5stelle.it". Ma è ancora aperta la discussione tra gli iscritti.
-
Il Financial Times attacca Letta: è in letargo
12 giugno 2013, di Daniele SforzaIl Financial Times attacca Enrico Letta denunciando al contempo il letargo di un governo che dalle recenti elezioni amministrative ne è uscito rafforzato. Sì, perché con la sconfitta di Berlusconi e la débacle del Movimento 5 Stelle, tornare a nuove elezioni adesso, come potrebbe essere nei progetti del Cavaliere, sarebbe un suicidio. Letta può dunque sorridere, ma finora, secondo il Financial Times, non ha fatto nulla per risolvere la delicata situazione italiana.
Le cause del crollo del (…) -
The Economist: il problema dell’Europa è politico, lo volete capire?
4 ottobre 2013, di Federica AgostiniLa situazione di stallo politico in Italia, scrive il The Economist, è emblematica di una condizione generalizzata in buona parte dei paesi dell’Eurozona, ormai da quattro anni coinvolti in una tremenda crisi del debito. Oggi, la chiave per la sopravvivenza dell’Euro è la stabilità della politica nazionale nei singoli paesi.
Il pericolo maggiore non è più un’acuta crisi finanziaria che minaccia di far saltare la moneta unica. Piuttosto, il rischio è che l’instabilità politica o la (…) -
Chi sono i 10 Saggi convocati da Napolitano?
2 aprile 2013, di Federica AgostiniDa oggi saranno al lavoro i 10 "saggi" convocati da Napolitano col compito di elaborare misure d’emergenza per fronteggiare la preoccupante situazione politica italiana. Alle 11:00 di questa mattina si riuniranno gli esperti di questioni economiche e sociali, mentre alle 12:00 avverrà l’incontro degli esperti in materia istituzionale.
Colpo di stato e governo tecnico bis? Non sono poche le polemiche suscitate dalla decisione di Napolitano, ma il Quirinale fa sapere che da questi incontri: (…) -
Elezioni 2013: dibattiti Tv e regioni in bilico
10 gennaio 2013, di Daniele SforzaSulla recente onda delle elezioni USA 2012, anche le elezioni politiche italiane 2013 vivranno la sua (breve ma intensa) stagione di dibattiti televisivi e rilevazioni sulle intenzioni di voto, nonché sui rumors relativi alle regioni in bilico. Elezioni, quelle italiane, che verranno seguite con molto interesse anche all’estero: prendete ad esempio il caso dell’agenzia di rating S&P, che ha annunciato l’uscita dell’Eurozona dalla crisi, ma che attende con ansia il voto italiano. La (…)
-
“Credo”, il nuovo slogan per la Lega. Matteo Salvini guarda alle azioni concrete
17 agosto 2022, di Vincenzo CaccioppoliAbbandonata la macchina comunicativa della “Bestia”, Matteo Salvini adotta per il Carroccio un programma più specifico. I dettagli.