Partita IVA, la guida

Partita IVA, la guida

La normativa fiscale sulla partita IVA ha subito molteplici cambiamenti nel corso degli ultimi anni.
Per approfondire la materia della partita IVA e per non perdere le continue novità introdotte dal Fisco, i lettori di Money possono fare riferimento alla presente guida.

Attualmente chi decide di aprire una partita IVA può scegliere tra due diversi regimi:

  • regime ordinario, soggetto ad Irpef, Iva, Irap e studi di settore (anche se pare che questi ultimi verranno a breve aboliti per i professionisti);
  • regime forfetario, soggetto ad imposta sostitutiva su reddito fiscale determinato a forfait.

E’ stato abrogato, invece, il regime dei minimi. Per i contribuenti già titolari di partita IVA proprio con il regime dei minimi sarà possibile continuare fino alla scadenza naturale del regime ovvero i 5 periodi d’imposta utilizzati ed il 35° anno di età.

Se volete conoscere tutte le informazioni sull’apertura di una Partita IVA e restare sempre aggiornati sull’argomento, questa è la guida che fa per voi.

Per i lettori che vogliono avere una panoramica generale sulla partita IVA possono fare riferimento alla nostra guida completa ed aggiornata al 2016:
Partita IVA: tutte le novità, la guida completa

Partita IVA, la guida, ultimi articoli su Money.it

Aprire Partita IVA: come si fa e quanto costa?

Pubblicato il 29 marzo 2019 alle 16:05

Partita IVA: come si apre e quali sono i costi da sostenere? Ecco tutte le regole per avviare una nuova attività e gli elementi da valutare per capire quando e se conviene mettersi in proprio.

Ritenuta d’acconto: cos’è e come funziona?

Pubblicato il 27 agosto 2018 alle 22:32

Ritenuta d’acconto: cos’è, come funziona, aliquote, definizione e tutte le regole da conoscere oltre al modello da usare per la collaborazione occasionale.

Money.it

Partita IVA, regime forfettario 2017 e fatture emesse

Pubblicato il 20 gennaio 2017 alle 08:00

Regime forfettario 2017: quali regole occorre rispettare? Ecco la guida completa alla fatturazione nazionale ed internazionale del contribuente titolare di partita IVA nel regime forfettario 2017.

|