Home > Parole chiave > Istituzioni, Istituti e Centri Studio > OPEC
OPEC
L’OPEC è l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio. Fu fondata nel 1960 e comprende attualmente dodici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni.
La sede dell’OPEC è a Vienna. Gli stati membri OPEC controllano circa il 78% delle riserve mondiali accertate di petriolio, il 50% di quelle di gas naturale e forniscono circa il 42% della produzione mondiale di petrolio ed il 17% di quella di gas naturale.
L’organizzazione parallela dell’OAPEC (Organization of Arab Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1968 nel Kuwait, si occupa del coordinamento delle politiche energetiche dei paesi Arabi parte dell’OPEC.
Articoli
-
Petrolio verso l’equilibrio: eccesso offerta in calo, domanda in rialzo nel 2016 - AIE
14 aprile 2016, di Matteo Bienna
Agenzia Internazionale dell’Energia: scorte di petrolio destinate a diminuire, domanda ad aumentare nel 2016. Petrolio verso un nuovo equilibrio sul mercato.
-
Le previsioni OPEC sul petrolio sono sbagliate? Cosa aspettarsi davvero sul prezzo
25 settembre 2024, di Violetta Silvestri
L’OPEC è ottimista sulla domanda del petrolio: il picco è lontano e i prezzi saliranno. Queste previsioni sono sbagliate? Secondo alcuni analisti sì, ecco perché.
-
Petrolio: tutti i rischi dello stallo OPEC nel report AIE
13 luglio 2021, di Violetta Silvestri
Mercato petrolifero minacciato dall’impasse OPEC: questo l’avvertimento dell’Agenzia Internazionale dell’Energia nel suo ultimo rapporto mensile. I rischi volatilità e guerra dei prezzi sono alti.
-
Le insidie del trading sulle materie prime, come evitarle e come trarre vantaggio
6 agosto, di admin
Il trading sulle materie prime è affascinante ma rischioso. Conoscere i pericoli come la volatilità e la leva finanziaria, e usare una buona gestione del rischio sono essenziali per il successo.
-
Prezzo petrolio, nuove previsioni 2025 e view degli analisti con la guerra Israele-Iran
13 giugno, di Laura Naka Antonelli
Quali previsioni per il prezzo del petrolio? Fino a che punto l’attacco di Israele contro l’Iran rischia di scatenare la corsa delle quotazioni? La view degli analisti.
-
Petrolio oscilla: dall’OPEC nessuna sorpresa
30 giugno 2022, di Violetta Silvestri
Il prezzo del petrolio in lieve declino dopo la comunicazione dell’OPEC, al termine della riunione. Niente di sorprendente è stato deciso dal cartello dei produttori di greggio.
-
Cosa spiega la debolezza attuale dei prezzi del petrolio greggio?
30 settembre 2024, di Redazione Money Premium
La debolezza attuale dei prezzi del greggio potrebbe spingere le raffinerie cinesi a incrementare nuovamente le importazioni.
-
Prezzo del petrolio: le previsioni per il 2023
29 dicembre 2022, di Violetta Silvestri
Prezzo petrolio: cosa aspettarsi nel 2023? Le previsioni sul greggio ruotano intorno a diversi fattori, dalla recessione alla domanda della Cina fino alle decisioni Opec e all’impatto delle sanzioni.
-
Borse volatili in scia di Doha, credibilità dell’Opec a rischio. Milano in verde con MPS
18 aprile 2016, di Livio Spadaro
Borse volatili dopo il mancato accordi di Doha. Wall Street apre negativa e ora scambia in verde. Ftse Mib passa in positivo con la Borsa USA.
-
Petrolio, previsioni 2016: ecco quando il prezzo toccherà i minimi - Sondaggio CNBC
1 dicembre 2015, di Flavia Provenzani
Petrolio, previsioni 2016: a quando i minimi? Gli effetti dell’OPEC, il ritorno dell’Iran e lo shale oil sulla quotazione del petrolio il prossimo anno.