OPEC

OPEC

L’OPEC è l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio. Fu fondata nel 1960 e comprende attualmente dodici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni.

La sede dell’OPEC è a Vienna. Gli stati membri OPEC controllano circa il 78% delle riserve mondiali accertate di petriolio, il 50% di quelle di gas naturale e forniscono circa il 42% della produzione mondiale di petrolio ed il 17% di quella di gas naturale.

L’organizzazione parallela dell’OAPEC (Organization of Arab Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1968 nel Kuwait, si occupa del coordinamento delle politiche energetiche dei paesi Arabi parte dell’OPEC.

OPEC, ultimi articoli su Money.it

Petrolio: shale oil statunitense in difficoltà, l’Opec festeggia

Pubblicato il 13 novembre 2019 alle 16:22

Dopo aver permesso agli Stati Uniti di diventare il primo produttore di petrolio a livello mondiale, lo shale oil attraversa un momento di difficoltà. Per il segretario generale dell’Opec la situazione potrebbe essere peggiore del previsto.

Riunione Opec, c’è l’accordo: tagli per altri 9 mesi

Pubblicato il 2 luglio 2019 alle 12:00

La riunione Opec+ di Vienna dovrebbe solo ratificare l’intesa già trovata fra il presidente russo Vladimir Putin e il principe saudita Mohammed Bin Salman al G20 di Osaka. I movimenti del prezzo del petrolio

|