OPEC

OPEC

L’OPEC è l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio. Fu fondata nel 1960 e comprende attualmente dodici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni.

La sede dell’OPEC è a Vienna. Gli stati membri OPEC controllano circa il 78% delle riserve mondiali accertate di petriolio, il 50% di quelle di gas naturale e forniscono circa il 42% della produzione mondiale di petrolio ed il 17% di quella di gas naturale.

L’organizzazione parallela dell’OAPEC (Organization of Arab Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1968 nel Kuwait, si occupa del coordinamento delle politiche energetiche dei paesi Arabi parte dell’OPEC.

OPEC, ultimi articoli su Money.it

Petrolio: Min. Energia Saudita risponde a Trump, siamo tutti molto tranquilli

Nuova puntata della telenovela Trump-Opec: dopo le recenti esternazioni del tycoon, è la volta del Ministro dell’Energia Saudita. Nel corso di un’intervista, Khalid al-Falih si è detto molto tranquillo sull’implementazione dei tagli produttivi rimarcando di avere a cuore l’andamento dell’economia globale.

Materie prime: nuovo massimo del 2019 per il greggio

La settimana si appresta a concludersi e tra le principali commodity spicca il rame. Il platino si aggiudica la seconda posizione, mentre il WTI la terza. Male il frumento, l’unica commodity che rimane in territorio negativo su base weekly

|