Internazionalizzazione

Il termine internazionalizzazione deriva da internazionale, fa riferimento a tutte le azioni volte ricoprire una presenza o partecipazione attiva a livello internazionale, ossia oltre i confini del proprio Stato e coinvolgendo nazioni estere.
L’internazionalizzazione si realizza generalmente per ridurre i costi ed aumentare i ricavi vendendo prodotti o servizi su altri mercati.
Si possono distinguere diversi tipi di internazionalizzazione:

  • leggera, che riguarda lo scambio di materie prime e prodotti caratterizzati da un valore elevato e da un limitato volume. L’esempio tipico è il baratto;
  • pesante, che fa riferimento all’internazionalizzazione di processi produttivi e attività delle imprese realizzata grazie al progresso tecnologico. L’esempio tipico è la costituzione di reti di produzione globale da parte di imprese multinazionali attraverso la suddivisione del processo produttivo in Stati diversi, tramite la realizzazione di Investimenti Diretti Esteri (IDE) di tipo orizzontale prima e di tipo verticale poi;
  • finanziaria, che consiste nella mobilitazione di risparmi e altri capitali da uno Stato a un altro.

Dall’internazionalizzazione pesante si è arrivati alla globalizzazione di oggi.

Per Approfondire: “Commercio internazionale ed economia: per vederci più chiaro”

Internazionalizzazione, ultimi articoli su Money.it

Pagamenti internazionali: come gestire il rischio di credito

Domenico Letizia

19 Aprile 2021 - 17:16

Pagamenti internazionali: come gestire il rischio di credito

Nella prassi internazionale, i possibili strumenti di pagamento quali i bonifici bancari, gli incassi elettronici, l’assegno bancario, la cambiale tratta, l’incasso documentario e il credito documentario sono strumenti ampiamenti utilizzati che non devono far sottovalutare l’importanza delle garanzie bancarie che vanno a copertura delle obbligazioni assunte dalle parti.

Nuovi modelli di business nella configurazione delle catene del valore

Domenico Letizia

24 Marzo 2021 - 17:02

Nuovi modelli di business nella configurazione delle catene del valore

Un modello di business che sfrutta al meglio le opportunità dei mercati esteri è quello che nasce dal «born global», un’attività che ha fin dall’inizio un modello fortemente internazionalizzato, competendo fin da subito nei mercati internazionali.