Cos’è e come funziona Fiera Smart 365

Felice Bianchini

23 Settembre 2021 - 14:11

condividi

La nuova piattaforma digitale dell’Agenzia Ice, Fiera Smart 365, mette insieme innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos'è e come funziona Fiera Smart 365

Il nome è Fiera Smart 365, un’applicazione gratuita che consente di organizzare e partecipare a vere e proprie fiere digitali. Per reagire all’incertezza e alle restrizioni che la pandemia Covid-19 ha portato con sé, l’Agenzia Ice ha deciso di puntare su una piattaforma digitale come questa, per poter continuare a promuovere eventi fieristici e incontri B2B (acronimo di «Business to Business», ossia transazioni tra aziende).

Cos’è Fiera Smart 365

Fiera Smart 365 è frutto del lavoro in tandem di Agenzia Ice e AICOD srl, azienda che si prefigge l’obiettivo di individuare strumenti e soluzioni che rendano più semplice il lavoro. Ed è proprio uno strumento «smart», in grado di rendere più semplice la vita alle imprese, che cercava l’Agenzia Ice; ha quindi bandito una gara, progettando e comprando il pacchetto software da AICOD, la vincitrice, facendosi aiutare nell’impostazione e l’assistenza iniziali. Dopo vari sforzi, nel luglio del 2020, è nata Fiera Smart 365.

Come funziona Fiera Smart 365

Il funzionamento base dell’applicazione consiste nella creazione di un evento e della sua pagina web. Chi vende può esporre un catalogo di prodotti, arricchendolo con grafici, video, chat in tempo reale, o anche con visite 3D. Il tutto è personalizzabile con differenti template grafici e temi, a seconda del tipo di azienda e di prodotto in questione.

Chi vuole partecipare, o è interessato ad acquistare (i cosiddetti «buyer») ha la possibilità di:

  • visionare un catalogo di aziende e un catalogo di prodotti e inviare degli ordinativi
  • chattare in live con i venditori
  • richiedere un appuntamento- se abilitata la funzione da chi vende - ; se la richiesta viene accettata, si svolge un incontro in una stanza virtuale, dove è possibile effettuare incontri B2B.

Dove serve ed è servita Fiera Smart 365

Dal lancio della piattaforma sono stati organizzati e sono in programma vari eventi. Tra i più importanti c’è la fiera internazionale del tessuto d’arredamento e tendaggio, anche detta Proposte, conclusasi qualche giorno fa. Gli organizzatori utilizzeranno Fiera Smart 365 come vetrina digitale in attesa dell’edizione dell’anno prossimo.

C’è poi grande attesa per il Mediterranean Aerospace Matching (MAM), un evento nella cornice del G20 spazio che si svolgerà dal 22 al 24 settembre. Durante la manifestazione, la Regione Puglia esporrà il lavoro svolto per ritagliarsi uno spazio nella filiera innovativa dei droni e delle «fabbriche spaziali». Alle aziende sarà riservata, tramite la piattaforma Fiera Smart 365, la possibilità di confrontarsi con investitori e operatori stranieri.

Iscriviti a Money.it