Ecoincentivi

Gli ecoincentivi sono incentivi fiscali pensati per ridurre l’emissione di rifiuti, di gas nocivi e per migliorare le prestazioni energetiche di abitazioni ed elettrodomestici.

In realtà quando si parla di ecoincentivi nella maggior parte dei casi si fa riferimento agli incentivi rivolti a chi rottama la vecchia auto e acquista nuove vetture che diminuiscono l’emissione di polveri sottili. Nella categoria rientrano anche le agevolazioni pensate per chi acquista elettrodomestici a minor consumo e che incentivano l’utilizzo di energie rinnovabili.

L’obiettivo degli ecoincentivi è in sostanza quello di risparmio energetico per le case, minor consumo di energia per gli elettrodomestici e diminuzione delle emissioni per le automobili.

Ecoincentivi, ultimi articoli su Money.it

Bonus bici: requisiti, domanda e tempi per il rimborso

Pubblicato il 7 settembre 2020 alle 17:23

Bonus bici, pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente nella Gazzetta Ufficiale del 5 settembre. Vediamo con quali requisiti si accede all’agevolazione, che funziona in due modalità: come rimborso per un acquisto effettuato o come buono spesa.

Bonus bici, attenzione alle truffe online per ottenere il rimborso

Pubblicato il 20 luglio 2020 alle 13:29

Bonus bici, il Ministero dell’Ambiente mette in guardia i contribuenti: solo con piattaforma ufficiale, non ancora operativa, si può ottenere il rimborso. Il Ministero quindi invita a diffidare da siti web non istituzionali poiché sono tentativi di truffa: ecco i dettagli del comunicato stampa del 17 luglio 2020.

Ecobonus al 110%, da quando? Iter complesso, tra decreti e visto di conformità

Pubblicato il 15 maggio 2020 alle 11:46

Ecobonus al 110% nel decreto Rilancio: una misura apprezzata dai contribuenti, ma dall’iter complesso. Vediamo quali sono le principali difficoltà, tra la burocrazia per ottenere il visto di conformità, le tempistiche per i decreti attuativi e le procedure dell’Agenzia delle Entrate, la necessità dell’accordo tra le parti per lo sconto in fattura.

Bonus bici 2020, ecco come funziona

Pubblicato il 6 dicembre 2019 alle 18:30

Il bonus bici potrebbe essere tra le novità della Legge di Bilancio 2020. Due gli emendamenti al vaglio del Senato: il primo prevede un incentivo fino a 500 euro dopo aver rottamato l’auto; il secondo un contributo del 30% del prezzo di acquisto di una bici o di una cargo bike elettrica.

Bonus rottamazione auto e moto 2020, novità del Decreto Clima

Pubblicato il 14 ottobre 2019 alle 16:40

È stato confermato il bonus rottamazione auto 2020, con l’importo di 1.500 euro, ed è stato inserito un incentivo di 500 euro per la rottamazione dei motorini. Vediamo queste e altre novità contenute nel Decreto Clima.

Incentivi rottamazione auto: ecco dove il bonus è più alto

Pubblicato il 30 settembre 2019 alle 11:45

Rottamazione auto, ecco dove gli incentivi sono più alti. Il bonus infatti cambia da regione a regione, sia l’importo che le regole per ottenerlo, non solo per i residenti ma anche per le imprese.

|