MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)

Il Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Fondo Salva Stati, è stato introdotto nel 2011 con il trattato di Lisbona. Questo è un meccanismo che si attiva nel momento in cui uno dei Paesi che fanno parte dell’Eurogruppo cominciano ad avere problemi economici, che potrebbero portare all’instabilità economica.

Lo scopo della struttura, che negli anni è diventato un’organizzazione intergovernativa, è quello imporre delle scelte macroeconomiche ai Paesi che si trovano in difficoltà.
Dopo varie vicissitudini con la Germania, la Corte Costituzionale tedesca ha decretato che l’organo è compatibile con la sua costituzione.

MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), ultimi articoli su Money.it

Riforma MES, il Parlamento approva: cosa prevede?

Alessandro Cipolla

10 Dicembre 2020 - 07:54

Riforma MES, il Parlamento approva: cosa prevede?

Il Parlamento non senza polemiche ha approvato la riforma del MES: ecco cosa prevedono le modifiche licenziate dall’Eurogruppo ora ratificate anche da parte dell’Italia.

Perché Conte può cadere per colpa del Mes

Riccardo Lozzi

4 Dicembre 2020 - 16:04

Perché Conte può cadere per colpa del Mes

Il voto sulla riforma del MES potrebbe essere decisivo per il destino del Governo Conte: se il Parlamento dovesse bocciare il provvedimento non sono da escludere possibili elezioni anticipate.

I chiarimenti di Gualtieri sul MES

Violetta Silvestri

30 Novembre 2020 - 12:24

I chiarimenti di Gualtieri sul MES

Il ministro Gualtieri ha chiarito alcuni punti cruciali del MES, in agenda alla riunione dell’Eurogruppo. Cosa significa la riforma per l’Italia?