Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

Draghi non sarà premier, meglio il Quirinale nel 2022

Alessandro Cipolla

19 Gennaio 2021 - 14:25

Draghi non sarà premier, meglio il Quirinale nel 2022

Mario Draghi spesso è stato tirato in ballo in caso di crisi di governo: l’ex numero uno della BCE non sarebbe però interessato a un posto a Palazzo Chigi, visto che nel suo radar ci sarebbe l’elezione nel 2022 del prossimo Presidente della Repubblica.

Crisi di governo: chi sono i costruttori?

Marco Ciotola

18 Gennaio 2021 - 18:53

Crisi di governo: chi sono i costruttori?

Prima definiti responsabili, ora ribattezzati costruttori: ecco chi sono i senatori pronti a mandare avanti l’esecutivo Conte

Quali bonus saltano se cade il Governo?

Laura Pellegrini

18 Gennaio 2021 - 17:13

Quali bonus saltano se cade il Governo?

La crisi di Governo potrebbe far saltare i ristori per imprese, lavoratori e famiglie: quali sono i bonus che rischiano di essere cancellati?