Bancomat

Il Bancomat è il sistema elettronico di cassa continua che, per mezzo di una carta di debito nominativa, permette agli utenti delle banche di effettuare prelievi dagli sportelli automatici ATM delle banche e degli altri operatori aderenti al sistema (anch’essi a volte denominati Bancomat) e di pagare i propri acquisti presso gli esercizi che decidono di aderire al sistema attraverso i terminali POS abilitati.
Diverso dal sistema è Bancomat SPA, la società che gestisce i circuiti per il prelievo di denaro. Bancomat SPA è l’azienda che dal 1983, anno di fondazione, gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi e conosciuti in Italia, identificati rispettivamente dal marchio PagoBANCOMAT® e BANCOMAT®.
Bancomat è leader assoluto nel mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia.

Bancomat, ultimi articoli su Money.it

Cashback: quali spese sono escluse dal rimborso?

Laura Pellegrini

29 Gennaio 2021 - 15:31

Cashback: quali spese sono escluse dal rimborso?

Non tutte le spese rientrano nel bonus cashback: attenzione agli acquisti fatti online e ai metodi di pagamento utilizzati nei negozi fisici. Ecco quali non danno diritto al rimborso.

Bonus bancomat: come funziona? Le regole sul cashback da gennaio 2021

Rosaria Imparato

7 Gennaio 2021 - 12:00

Bonus bancomat: come funziona? Le regole sul cashback da gennaio 2021

Bonus bancomat 2020, come funziona? Di seguito la guida completa con tutte le regole del cashback e su come cambiano da gennaio 2021. Vediamo a chi spetta il bonus, come inserire i dati nell’app IO e quanti pagamenti elettronici servono per ottenere il rimborso.

Limite pagamenti in contanti 2021: sanzioni e novità

Rosaria Imparato

18 Dicembre 2020 - 11:54

Limite pagamenti in contanti 2021: sanzioni e novità

Limite uso contanti nel 2021, la soglia massima per i pagamenti cash rimane 2.000 euro. Dal 1° gennaio 2022 il tetto si abbassa a 1.000 euro. Vediamo quali sono le novità e le sanzioni qualora non si rispettino gli importi indicati.