Zelesnky bocciato nei sondaggi: in Italia per lui il giudizio è negativo

Alessandro Cipolla

25 Maggio 2023 - 16:27

condividi

Per un sondaggio di Swg condotto anche in altri Paesi europei, in Italia il giudizio dei cittadini su Volodymyr Zelensky sarebbe ampiamente sotto la sufficienza.

Zelesnky bocciato nei sondaggi: in Italia per lui il giudizio è negativo

Volodymyr Zelensky non sfonda in Italia. Questo è il responso di un sondaggio realizzato in otto Paesi europei - da noi se ne è occupato l’istituto Swg - dove è stato chiesto di indicare il proprio gradimento nei confronti del presidente ucraino in una scala da 0 a 10.

Sondaggio Swg gradimento Zelensky Sondaggio Swg gradimento Zelensky Fonte Swg

Come si può vedere, stando al sondaggio in Italia il gradimento di Zelensky si fermerebbe a 4,5, uno degli indici di stima più bassi: peggio di noi ci sarebbero solo i cittadini di Austria e Germania.

Tutt’altra musica invece in Polonia, dove Volodymyr Zelensky sarebbe promosso a pieni voti nonostante la recente questione del grano importato dall’Ucraina; fin da quando è scoppiata la guerra, Varsavia comunque molto ha fatto per i vicini ucraini sia sul fronte dell’accoglienza dei profughi sia su quello delle forniture militari.

In generale nei Paesi presi in esame dal sondaggio la popolarità di Volodymyr Zelensky non sembrerebbe essere altissima: tolta la già citata Polonia, l’ex attore otterrebbe una sufficienza - stiracchiata - solo in Belgio.

I sondaggi sul gradimento di Zelensky

Da quindici mesi a questa parte - ovvero dal momento dello scoppio della guerra in Ucraina - Volodymyr Zelensky è sulle prime pagine di tutti i giornali, tanto da essere diventato uno dei leader internazionali più importanti, influenti e ascoltati al mondo.

Molto si è parlato in questi mesi della particolare biografia del presidente ucraino: ex attore protagonista di una serie comica molto popolare in patria, nel 2019 è stato capace al ballottaggio di diventare presidente di un Paese come l’Ucraina già all’epoca impegnata in una guerra civile nel Donbass.

Dal 24 febbraio 2022 non passa giorno senza che Zelensky lanci un appello per chiedere un maggiore sostegno per l’Ucraina, barbaramente invasa dalla Russia ed eroicamente resistente di fronte all’avanzata delle truppe di Mosca.

Stando al sondaggio il suo livello di gradimento e di stima però non sarebbe particolarmente alto in Europa, per non parlare dell’Italia dove - nonostante i media siano particolarmente benevoli nei confronti di Zelensky - il risultato è inferiore alla media dell’indagine.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO