Warren Buffet non ha paura della recessione imminente, ecco perché

Lorenzo Bagnato

10 Maggio 2023 - 16:15

condividi

L’Oracolo di Omaha, il miliardario e CEO Warren Buffett pensa che tutte le preoccupazioni per l’imminente recessione siano esagerate.

Warren Buffet non ha paura della recessione imminente, ecco perché

Il miliardario e CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett non attribuisce troppa importanza agli effetti di una recessione, si legge in una sua recente lettera. Mentre analisti ed esperti si fanno prendere dal panico per i timori di una crisi bancaria generale e di una recessione mondiale, «l’Oracolo di Omaha» chiama queste previsioni «peggio che inutili».

Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, attualmente la quinta persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di $115 miliardi. Buffett ha fatto tutta la sua fortuna attraverso investimenti lenti e costanti con strategie di grande successo.

Il motto di Buffett è sempre stato «investi nel business, non nel titolo in borsa». Con ciò Buffett intende che non fa molto affidamento su analisi tecniche come grafici o previsioni, piuttosto studia a fondo il business. Buffett e la sua azienda esaminano la core mission dell’azienda, i suoi fondamenti e la sua situazione contabile.

A Buffett non importa se le azioni dell’azienda scendono nel breve termine, sceglie solo opportunità di investimento che gli andranno a vantaggio nel lungo termine. E applica lo stesso concetto alle odierne paure di recessione.

Sì, l’economia americana sta rallentando e l’inflazione è ancora un grosso problema. Sì, la Federal Reserve americana continua ad alzare i tassi di interesse seguita da altre grandi banche centrali.

Tuttavia, secondo Warren Buffett, nessuno di questi fattori dovrebbe scoraggiare gli investitori.

"Il vento in poppa americano"

Warren Buffett ha ammesso ignoranza riguardo l’imminente recessione nella sua lettera. Non gli importa se o quando si verificherà una recessione perché, dice, ce ne sarà sempre una prima o poi e dovremmo considerarle normali.

«Il nostro compito è gestire le operazioni e le finanze di Berkshire in modo da ottenere un risultato accettabile nel tempo e preservare l’impareggiabile capacità di resistenza dell’azienda in caso di panico finanziario o gravi recessioni mondiali», scrive Buffett.

In effetti, l’importante è che l’economia cresca a lungo termine. Un fatto, secondo Buffett, che dovrebbe essere senza dubbio nella mente degli investitori.

Buffett chiama questo «il vento in poppa americano», una sorta di potere magico che consente agli Stati Uniti di continuare a crescere. «Devo ancora vedere un momento in cui ha senso fare una scommessa a lungo termine contro l’America,», ha detto il CEO 92enne.

Se gli investitori sono comunque preoccupati per il breve termine, Buffett consiglia loro di mettere le opzioni in un index fund (fondo indicizzato). Berkshire Hathaway, così come molte altre società di investimento, hanno una quota significativa del proprio portafoglio investita in fondi indicizzati.

Investire in fondi indicizzati è generalmente considerato estremamente sicuro, proteggendo i propri soldi dall’inflazione senza rischio eccessivo.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-05-10 16:04:09. Titolo originale: Insight: Warren Buffet does not care about recession, here’s why

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.