Vaccini obbligatori a scuola: la circolare del MIUR che farà discutere

Simone Micocci

04/04/2017

Vaccini obbligatori e iscrizione a scuola, in arrivo una circolare del MIUR: ecco di quali temi tratterà.

Vaccini obbligatori a scuola: la circolare del MIUR che farà discutere

Vaccini obbligatori: è in arrivo una circolare del Ministero dell’Istruzione indirizzata a tutte le scuole primarie e secondarie con la quale si preannunciano delle “importanti novità”.

La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli nel corso del convegno “Nutrire insieme il futuro” che si è tenuto a Bologna ha risposto alle domande in merito all’obbligo della vaccinazione dei bambini che si iscrivono a nidi e materne dicendo che presto ci potrebbero essere novità anche per la scuola dell’obbligo.

La Fedeli, infatti, ha annunciato che il MIUR e il Ministero della Salute stanno lavorando di concerto nella redazione di una circolare congiunta da inviare nella scuola primaria e secondaria.

Comunque non ci dovrebbero essere novità importanti all’orizzonte dal momento che il MIUR non può certo precludere l’iscrizione alla scuola dell’obbligo ai bambini non vaccinati come fatto per l’infanzia e gli asili nido, ma questo conferma che lo Stato ha intenzione di contrastare in tutti i modi possibili il fenomeno, crescente, dell’astensione dalle vaccinazioni obbligatorie.

Immaginiamo che qualunque sia il contenuto della circolare del MIUR sulle vaccinazioni obbligatorie questa farà molto discutere specialmente tra quei genitori che sono convinti che questi siano dannosi per la salute dei loro figli.

Vaccinazioni obbligatorie: il parere del MIUR

Valeria Fedeli, rappresentante del MIUR, ha dichiarato che presto le scuole riceveranno un circolare sul tema della vaccinazione. Cosa ci sarà scritto non lo sappiamo, ma la Fedeli ha dichiarato che si sta cercando un modo per garantire il rispetto di due diritti fondamentali:

  • diritto all’Istruzione: per il quale non si può precludere l’iscrizione alla scuola dell’obbligo a nessun bambino;
  • diritto alla Salute: che deve essere garantito in qualsiasi ambito.

Per la Fedeli quindi il tema delle vaccinazioni obbligatorie non è di poco conto, poiché si tratta di un “argomento di responsabilità politica” nel quale sono compresi due diritti fondamentali.

Il Ministero della Salute in accordo con le Regioni ha stabilito che per l’iscrizione agli asili nido bisogna essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie, ma naturalmente questa soluzione non potrà essere adottata per le scuole dell’obbligo.

Quale sarà quindi il contenuto della circolare del MIUR preannunciata dalla Fedeli? Probabilmente questa avrà una finalità puramente informativa, come l’ultimo comunicato pubblicato in data 3 aprile del 2017 dal Ministero dell’Istruzione.

Vaccinazioni obbligatorie: il parere del Ministero della Salute

Il 3 aprile 2017, in piena emergenza morbillo, il Ministero della Salute ha pubblicato un comunicato con il quale viene fatta chiarezza sulle “false credenze” in merito alle vaccinazioni obbligatorie.

Il Ministero della Salute ha ricordato che grazie ai vaccini molte malattie sono state “eradicate” evitando circa 3 milioni di decessi l’anno.

Tuttavia, ad oggi si muore ancora per malattie facilmente prevenibili dai vaccini; a tal proposito l’obiettivo del Ministero, in linea con il piano mondiale del 2012 firmato dai 194 Stati membri dell’Assemblea, è di garantire al copertura vaccinale al 90%, riducendo di oltre due terzi il tasso di mortalità infantile.

Per raggiungere questo obiettivo però è necessaria la collaborazione dei genitori, i quali alcune volte sono scettici riguardo al far vaccinare i loro figli. Per il Ministero della Salute, però, tutte le voci per le quali i “vaccini sono dannosi” oppure sono la “causa dell’autismo” sono solamente dei “falsi miti” causati da una comunicazione scorretta.

L’argomento è complesso, ecco perché va affrontato con un linguaggio chiaro e comprensibile. L’obiettivo delle Istituzioni quindi è fare chiarezza sull’utilità delle vaccinazioni, e di questo probabilmente si occuperà la circolare che il MIUR ha intenzione di inviare alle scuole italiane.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it