Tassi Fed, mercati stravolti e scossa sui bond. Previsioni tagli, cambia tutto?

Laura Naka Antonelli

4 Agosto 2025 - 18:53

Certezze smontate a colpi di dazi e di dati macro. Tassi Fed, cosa succede ora dopo le ultime novità?

Tassi Fed, mercati stravolti e scossa sui bond. Previsioni tagli, cambia tutto?

Il tempo di qualche minuto, e sui mercati dei bond, nello specifico, c’è stata una vera e propria scossa, che ha costretto gli operatori di mercato e i trader, ancora di più forse il presidente della Fed Jerome Powell, a sedersi e a riflettere, tornando a fare i conti con la direzione futura dei tassi USA.

È successo tutto venerdì scorso, con la pubblicazione del grande dato macro market mover rappresentato dal report sull’occupazione USA, noto come Non Farm Payrolls: quello che, ogni mese, comunica il numero dei posti di lavoro che sono stati creati, o persi, negli Stati Uniti. Lo stesso che ogni mese, in un momento in cui le banche centrali invece di brancolare nel buio con il rischio di inciampare scelgono sempre di più di rimanere ferme, tiene puntualmente tutti con il fiato sospeso.

La pubblicazione di questo dato, venerdì scorso 1° agosto, non si è limitata ad affossare Wall Street, che ha visto il Dow Jones capitolare di più di 542 punti e soffrire il calo peggiore dal 13 giugno, lo S&P perdere l’1,60% e riportare la flessione più significativa dal 21 maggio e il Nasdaq Composite scivolare di oltre il 2,2%, e accusare la perdita più forte dal 21 aprile. Quel report ha anche dato una forte scossa al mercato dei bond. Ovvero? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.