Studio choc di Goldman Sachs: con l’Intelligenza Artificiale addio a 300 milioni di posti di lavoro

Enrica Perucchietti

30 Marzo 2023 - 10:00

condividi

Nella ricerca si evidenzia che l’IA avrà un impatto su circa la metà delle attività che le persone svolgono in tutti i settori e quasi tutte le occupazioni saranno interessate dall’automazione.

Studio choc di Goldman Sachs: con l’Intelligenza Artificiale addio a 300 milioni di posti di lavoro

«Circa due terzi dei lavori attuali sono esposti a un certo grado di automazione».

È il dato choc che emerge da uno studio di Goldman Sachs citato dal Financial Times intitolato The Potentially Large Effects of Artificial Intelligence on Economic Growth, dove viene evidenziato come la capacità di generare contenuti in modo automatizzato, grazie all’Intelligenza Artificiale, potrebbe portare «un progresso significativo con effetti macroeconomici potenzialmente importanti e potrebbe aumentare il PIL globale annuo del 7% nei prossimi 10 anni».

Siamo sicuri che il progresso dell’IA e della robotica vada esclusivamente direzione del profitto e delle ricadute positive (maggior tempo a disposizione per i lavoratori)? L’automazione e l’eliminazione di posti di lavoro comporta, infatti, il cosidetto «disboscamento degli umani» a cui potrebbe far seguito la disoccupazione tecnologica, senza quegli effetti positivi che alcune ricerche lasciano intendere. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.